Famiglia

Cerco famiglia. Nicolò, il papà è vulnerabile, la mamma se ne è andata

Daniela Pozzoli domenica 27 giugno 2021

Nicolò è un bel bambino di quasi sei anni. Vive in una casa famiglia da circa due anni da quando la mamma si è resa irreperibile, trasferendosi in meridione con un altro compagno. Nicolò è rimasto con i nonni materni che però essendo piuttosto anziani hanno fatto molta fatica a crescerlo. Soprattutto dopo la diagnosi di una malattia seria e importante del nonno, hanno dovuto arrendersi e non si sono più potuti occupare del nipotino a tempo pieno.

Purtroppo anche il padre del bambino attualmente non è in grado di prendersene cura. L’uomo sta cercando di risolvere suoi problemi personali e si sta impegnando molto, anche con l’aiuto degli operatori sociali che gli si sono affiancati per darli una mano.
Nicolò però, anche a detta di chi lo sta seguendo nel suo percorso di crescita, non può continuare a restare a vivere in una casa famiglia, ma necessità di un nucleo in grado di accoglierlo per i prossimi due anni.

Il piccolo dallo sguardo dolce, è un bambino sveglio e socievole, che presenta alcune difficoltà del sonno e dell’alimentazione, frequenta con piacere l’ultimo anno della scuola materna, dove ha instaurato buoni legami.

Si cerca una famiglia possibilmente con figli più grandi, accogliente, attenta ai suoi bisogni e in grado di accompagnarlo nella sua crescita oltre che nel mantenimento del legame con la figura paterna e coi nonni. La famiglia deve essere residente nella provincia Monza Brianza o nell’hinterland milanese.
Info: affidimowgli@offertasociale.it

Una mano per le fatiche di Marica, 15 anni
Marica è una ragazza di quasi 15 anni, timida e intelligente, che frequenta con qualche difficoltà il primo anno di scuola superiore nonostante si impegni assiduamente.

Presenta infatti qualche difficoltà di attenzione e concentrazione e i trascorsi faticosi in famiglia le hanno fatto perdere “pezzi “di percorso scolastico. Marica è da tre anni in comunità, nel Milanese, i suoi genitori non sono in grado di occuparsi di lei e del suo percorso evolutivo, poiché la madre è disabile per un grave incidente stradale avvenuto anni fa, e il padre di origine egiziana è una persona fragile che non ha aiuti nè supporti da amici o familiari.

Per Marica si cerca possibilmente una famiglia che abbia avuto figli adolescenti o esperienze di affido, in grado di accompagnarla fino alla maggiore età, sostenendola rispetto alla sua storia faticosa e verso un percorso di autonomia personale.
Info: affidimowgli@offertasociale.it

Un sostegno per Chy Hor che vuole fare l'infermiera
Chy Hor ha 8 anni e vive in Cambogia, precisamente nella provincia di Preah Sihanouk, dove frequenta con profitto la seconda classe della scuola primaria, all’interno del progetto di Cifa “Via del Campo”, con un obiettivo tanto ambizioso quanto importante, a dispetto della sua giovane età.

La bambina vuole diventare infermiera per aiutare le persone. Il suo è un desiderio nato e coltivato in questo ultimo anno, quando anche in Cambogia la pandemia da Covid-19 ha stravolto la vita di tante famiglie, tra cui la sua.

La piccola vive con i suoi genitori: il papà fa il pescatore e mediamente guadagna 150 dollari al mese, mentre la mamma fa la casalinga. Fortunatamente la casa in cui vivono è di loro proprietà, pertanto non devono pagare l’affitto, ma la loro situazione economica è molto delicata, tanto più che in famiglia ci sono altri cinque fratellini che hanno bisogno di una mano proprio come Chy Hor.

Ecco perché un sostegno a distanza sarebbe davvero prezioso per questa bambina che altrimenti non potrà realizzare il sogno che culla, quello di diventare un’infermiera, e soprattutto non potrà ritagliarsi una fetta di futuro.
Info: sad@cifaong.it oppure il numero 011.5630441.