Famiglia

L'incontro. Fiori e piante per avvicinare i nonni ai nipoti

Maria Cristina Giongo giovedì 6 ottobre 2022

Charles Lansdorp con papa Francesco

Un ponte tra Italia e Olanda per ricordare in modo originale il prezioso ruolo degli over 70. L’iniziativa è di Charles Lansdorp. I nonni sono una ricchezza, sono una parte delle nostre radici; i nipoti sono i nuovi, teneri germogli che arricchiscono l’albero, la siepe, la terra in cui sbocciano, bellissimi fiori. Il professor israeliano Haim Omer, docente di psicologia all’Università di Tel Aviv, un’autorità internazionale che ha studiato un diverso approccio psicologico di comunicazione 'non violenta' con i propri figli, anche in situazioni conflittuali, autore di libri tradotti in più lingue ( anche in italiano, fra cui 'Genitori coraggiosi') ha definito i nonni «un fantastico appoggio familiare». ​

Secondo lui, anche nei periodi difficili dell’adolescenza, dovrebbero essere coinvolti nella loro educazione, quale «sostegno indispensabile e di equilibrio nel rapporto parentale». Eppure quando i nonni, gli anziani, non 'servono più' spesso (ma per fortuna non sempre), vengono lasciati soli a consumarsi nella loro... solitudine.

Per questo motivo Charles Lansdorp, olandese che abita in Italia, ha fondato la Felini Foundation, con lo scopo di rendere onore ai nonni, e non solo. Ho voluto intervistarlo di persona, attratta dalle sue importanti iniziative, dal racconto del suo incontro con papa Francesco e la collaborazione con la fondazione Don Gnocchi; sempre in viaggio fra... Italia e Olanda, un Paese dove è stato proprio lui ad importare la festa dei nonni. E a proposito di germogli e di fiori, anche su questo punto ha tanto da raccontarci.

Dottor Lansdorp, entriamo subito in tema. Le dico due parole: nonni e fiori. Continui lei...

Nonni e fiori mi ricorda una poesia scritta da un bambino delle elementari, dedicata ai suoi nonni: «i nonni coraggiosi come una margherita in mezzo alle rose», «i nonni vivaci come tulipani appena aperti», «i nonni felici come papaveri nel prato», «i nonni unici insostenibili».

Lei è fondatore del Felini Foundation, di che cosa si tratta?

La Felini foundation è una fondazione con l’obiettivo di connettere le generazioni. Organizziamo diversi eventi e attività in cui i fiori e le piante ricoprono un ruolo preminente. Il nostro intento è di creare relazioni durature con l’aiuto di fiori e piante coltivati in modo sostenibile. Oggi, la Felini foundation è attiva in diversi Paesi europei ed è promotrice della Festa dei Nonni.

So che avete scritto una bella favola sui nonni uscita in italiano ed in olandese. Oltre ad un cd con un’intensa canzone su di loro.

La favola è nata dalla collaborazione con la Fondazione Don Gnocchi. Dopo uno spettacolo fatto dai nostri Felini (i bambini della nostra scuola di musical) per la Festa dei Nonni, la responsabile dell’animazione Claudia Lucato ha richiamato la mia attenzione sul fatto che la Festa dei Nonni è certamente una grande iniziativa, ma che ci sono anche nonni che non hanno nipoti e non ricevono visite in questa occasione. Questa favola dimostra che la Festa dei Nonni è una celebrazione di tutti gli anziani perché ognuno di loro ha una storia da raccontare che le giovani generazioni amano ascoltare.

Lei è nato in Olanda, come mai si è trasferito in Italia e quando?

Nel 2000 mi sono trasferito in Italia con la mia famiglia. L’Ufficio Olandese dei Fiori, per il quale lavoravo all’epoca, mi ha chiesto di andare in Italia per promuovere le esportazioni e per rispondere alla crescente domanda di fiori e piante. Una delle iniziative sostenute dall’Ufficio Olandese dei Fiori era un progetto educativo sui fiori e sulle piante rivolto alle scuole, in cui la Festa dei Nonni rappresentava una parte importante.

Ci racconti del suo incontro con papa Francesco.

Un altro progetto in cui sono coinvolto è la decorazione floreale in occasione della Pasqua a Roma. Un progetto iniziato nel 1985 a seguito della beatificazione del sacerdote olandese Tito Brandsma. Ho incontrato papa Francesco dopo la Messa di Pasqua, quando ci ha ricevuti per un’udienza. Papa Francesco dedica molta attenzione alle vecchie generazioni e ci chiede di non dimenticarle. Nel 2014 abbiamo donato dei fiori per una celebrazione speciale dei nonni. Anche in occasione della Giornata mondiale degli Anziani lo scorso anno erano presenti i fiori della Felini foundation. Papa Francesco ha istituito questa ricorrenza per chiedere un’attenzione speciale per la solitudine degli anziani, soprattutto in estate, quando le famiglie vanno in vacanza e molti anziani restano in città.

Il 2 ottobre ad Almere, in Olanda, si terrà la Festa dei nonni organizzata da lei a Floriade, esposizione mondiale di orticoltura e frutticoltura. Può anticipare il programma della giornata, per gli italiani turisti e per quelli nei Paesi Bassi che vorranno partecipare con i loro nipoti?

La Festa dei Nonni alla Floriade promette di essere una giornata particolarmente bella e speciale e sarà celebrata nel Padiglione Italia con tanti fiori e sorprese. Per la nostra fondazione è straordinario poter celebrare questa festa nei Paesi Bassi nel padiglione italiano insieme all’ambasciatore italiano Giorgio Novello. La giornata si aprirà con la Messa, che sarà celebrata in lingua italiana e olandese appositamente per la Festa dei Nonni nella chiesa di San Bonifacio di Almere. Quel giorno spero di poter salutare molti nonni e nipoti, anche italiani.