Economia

Welfare. Conciliazione vita-lavoro in Fater

Redazione Romana mercoledì 29 novembre 2017

L'azienda italiana Fater, joint venture paritetica fra Procter & Gamble e il Gruppo Angelini, ha scelto Easy Welfare per gestire un piano di flexible benefit. Dalla stretta collaborazione fra le due aziende nasce ‘‘Fater Easylife’’: un portale dedicato ai dipendenti e ai loro bisogni legati alla famiglia, al mutuo, al tempo libero, ai viaggi e a tutti i servizi di conciliazione vita-lavoro. Il piano di welfare aziendale istituito da Fater si rivolge a tutti i dipendenti ed è basato sulla possibilità di convertire il premio di risultato annuale, prima erogato solo sotto forma di denaro, nel riconoscimento al lavoratore di benefit per sé e per la propria famiglia quali: rimborsi spese scolastiche, spese sanitarie, previdenza complementare, interessi passivi dei mutui per prima e seconda casa, sport e tempo libero. Non solo. Se il dipendente opta per la conversione del premio in welfare, anziché per la forma classica di erogazione, il valore del credito welfare viene maggiorato da Fater del 10%. È una scelta del lavoratore su base volontaria. A tre mesi dall'avvio in Fater di questa nuova modalità di erogazione del premio, è stato consumato oltre il 40% del credito welfare convertito sulla piattaforma dedicata.

«Per la buona riuscita del progetto è fondamentale sapere comunicare in maniera efficace i benefici, le caratteristiche e le modalità di fruizione del piano - afferma Nelly Bonfiglio, direttore commerciale di Easy Welfare -. Con Fater abbiamo fatto un grande lavoro di comunicazione, uno degli elementi principali per rendere un buon progetto un ottimo progetto».

Fin dalla prima fase di assestamento del piano, infatti, la comunicazione ha svolto un ruolo di fondamentale importanza: Fater ed Easy Welfare hanno pianificato insieme un sistema di comunicazione on line e off line comprensivo dei materiali informativi (per esempio: newsletter, video tutorial, manuale utente, brochure…), al fine di fornire tutte le informazioni utili sul piano welfare e diffondere tra la popolazione aziendale l’importanza di tale strumento. Decisamente attiva è stata anche la partecipazione dei referenti aziendali nelle giornate di Welfare Day e Welfare Corner organizzate da Fater in tutte le sue sedi coinvolte: incontri in cui figure di esperti di Easy Welfare hanno diffuso tra i dipendenti dell’azienda le principali nozioni di welfare aziendale, le modalità di utilizzo della piattaforma e di fruizione dei servizi.