Economia

La prova. Volkswagen ID.7, la "berlinona" elettrica che va lontano

Ferdinando Sarno venerdì 15 marzo 2024

Dopo il lancio e gli aggiornamenti hardware e software di ID.3, ID.4 e ID.5, Volkswagen alza l’asticella proponendo la nuova ID.7. Si tratta di una berlina fastback (carrozzeria a due volumi, quattro porte, riconoscibile soprattutto dalla coda spiovente, stile coupé tanto per intenderci) non solo dalle dimensioni piuttosto imponenti (1.536 mm di altezza, 1.862 mm di larghezza, 4.961 di lunghezza, passo 2.971 mm e bagagliaio da 532/1.586 l) ma anche dal prezzo impegnativo: 64.850 euro per la versione Pro e 63.550 euro per la versione Edition Plus. La cosa inconsueta è che, quest’ultima versione, rispetto alla Pro, costa 1.300 euro in meno ma offre molto di più (Exterior Pack, Interior Pack e vernice metallizzata per un vantaggio cliente di 7.650 euro). A questo punto, se un cliente può permettersi di acquistare la nuova ID.7 perché mai dovrebbe scegliere l’allestimento Pro? Non avrebbe senso.

Com'è. Provata su strada, la ID.7 convince per la nuova trazione ad alta efficienza e l’autonomia (quella dichiarata è di 620 km, anche se basta una guida sportiva e poco più per “abbassarla”), la ricarica rapida, gli interni eleganti, piacevoli da vedere e l’elevata qualità dei materiali, dichiarati “sostenibili”. Ottimi il display - all’interno del quale c’è tutto un mondo da scoprire) e l’head up display di ultima generazione. Buona l’accessibilità così come la visibilità (anteriore e posteriore) e la posizione di guida. Di spazio ce n’è a volontà per tutti i passeggeri, apprezzabili i molteplici e ben distribuiti vani portaoggetti, interessante la levetta del cambio posizionata all’altezza del volante.

Come va. Il divertimento e il piacere di guida sono assicurati dal motore APP500 capace di sprigionare 286 CV e 545 Nm di coppia massima grazie ai quali sono garantite buone prestazioni: da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e un’accelerazione massimo di 180 km/h (limitata elettronicamente). La nuova ID.7 non si fa mancare nulla anche dal punto di vista degli ADAS (i sistemi di assistenza alla guida) fra i quali ricordiamo il Park Assist Plus (con funzione Memory e Area View), il Travel Assist 2.5 (assistenza cambio corsia in autostrada), il Rear Trafic Alert e il sistema Proattivo di protezione Pre-Cash.

La vettura è già disponibile nelle concesionarie, mentre in estate la gamma ID.7 verrà ampliata con la versione Pro S (batteria da 86 kWh, 286 CV e autonomia di 700 km), la variante sportiva GTX a trazione integrale da 340 CV e 600 km di autonomia e la versione Tourer (station wagon).