Economia

L'iniziativa. Un viaggio virtuale nella sostenibilità

Redazione Economia martedì 12 gennaio 2021

Al via la prima edizione digitale del Save 2021 Virtual Tour, iniziativa sulla sostenibilità ambientale ed economica, dedicata agli studenti di ogni ordine e grado. Il progetto didattico è ideato dal Museo del Risparmio di Torino di Intesa Sanpaolo, in collaborazione con il Bei Institute. Si tratta, in particolare, di un percorso virtuale persensibilizzare i giovani all'uso consapevole delle risorse finanziarie e ambientali, all'economia circolare eall'inclusione sociale. I percorsi e i laboratori saranno gratuiti, affronteranno il tema della scarsità delle risorse e porteranno a riflettere sull'importanza di impegnarsi nella lotta contro gli sprechi per il bene comune.

Il 19 gennaio gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado parteciperanno all’evento #SAVEsCOOL, una diretta streaming in cui potranno interagire e parlare di sostenibilità anche con Marcello Ascani, Eleonora Olivieri e Riccardo Aldighieri, star di YouTube e TikTok. I tre creators, che contano milioni di followers sui propri social, si trasformeranno in “influencer della sostenibilità” con l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani sui temi dell’economia circolare, della gestione del denaro e dell’inclusione sociale, utilizzando un linguaggio vicino a quello dei loro coetanei. Tutti gli studenti e i docenti che vorranno parteciparvi, avranno l’occasione di avere accesso a materiali, laboratori e gaming app – disegnati appositamente per il progetto - che consentiranno di approfondire questi argomenti e di interagire e confrontarsi sui temi legati alla sostenibilità.Tanti gli spunti e le attività: dall’economia circolare alle basi dell’eco-design, dalla storia della moneta ai metodi per favorire l’inclusione sociale. I percorsi e i laboratori saranno gratuiti, affronteranno il tema della scarsità delle risorse, siano esse naturali o economiche, e porteranno a riflettere sull’importanza di impegnarsi nella lotta contro gli sprechi per il bene comune e individuale.

La pandemia da Covid-19 ha contribuito a mettere in "discussione un modello economico che appare sempre meno adeguato a garantire una crescita inclusiva e sostenibile", afferma il presidente di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro. Per questo Intesa Sanpaolo - attraverso il Museo del Risparmio - si è "impegnata a costruire un progetto - aggiunge - che parlando ai ragazzi, con il loro linguaggio, li aiutasse a sposare la causa della sostenibilità a 360 gradi". Le risorse economiche e naturali sono limitate ed è pertanto "fondamentale gestirle al meglio per il progresso sociale edeconomico di un Paese", afferma il vicepresidente della Bei, Dario Scannapieco. Nell'emergenza che stiamo vivendo questo "processo - aggiunge - è ancora più importante. La Bei, in quanto Banca per il clima dell'Ue, sa bene quanto siano importanti l'educazione e la sensibilizzazione".