Economia

Avedisco. Vendita diretta, settore in salute

Redazione Romana sabato 16 dicembre 2017

La vendita diretta si conferma un settore forte e dinamico, apprezzato dagli italiani sia in termini di opportunità di lavoro sia come stile di consumo. Lo attestano i dati dei primi nove mesi del 2017 resi noti da Avedisco (l’Associazione Vendite Dirette Servizio Consumatori), che con le sue 38 aziende associate registra un fatturato di oltre 521 milioni di euro per una crescita del +9,16% rispetto ai primi nove mesi del 2016. Nei primi nove mesi dell’anno sono oltre 215mila gli incaricati alle vendite che hanno scelto di entrare a far parte di questo mondo, numeri in aumento del +17,43% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Gli ottimi risultati confermano l’andamento più che positivo di questo modello di business basato sulla tutela e sulla soddisfazione del Consumatore nonché sulla qualità dei prodotti commercializzati dalle Aziende Associate che operano nei diversi comparti merceologici. Nei primi nove mesi del 2017 l’“Alimentare-nutrizionale” si conferma come il settore più rappresentativo con un fatturato che supera i 396 milioni di euro, un aumento del +10,44% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Seguono “Cosmesi e accessori moda” che cresce del +3,22% con un fatturato di quasi 44 milioni di euro e “Casa beni durevoli” che registra un fatturato di quasi 29 milioni di euro, + 9,6% rispetto ai primi nove mesi del 2016. Da sottolineare anche la grande crescita del comparto “Servizi” che, rispetto al dato del 2016, cresce di oltre il + 54% per oltre 6 milioni di euro di fatturato a sottolineare la forte dinamicità del settore.

«Gli ultimi dati relativi alla vendita diretta confermano la percezione positiva nei confronti di questo settore che si dimostra vivace e brillante sia in termini di volume che di opportunità occupazionali – afferma Giovanni Paolino, presidente di Avedisco -. La vendita diretta è un “mestiere” in linea con il presente e allo stesso tempo in continuo divenire: abbiamo saputo adeguarci ai cambiamenti della società senza snaturare il nostro approccio fondamentale alla relazione umana e ai rapporti interpersonali. Inoltre è grazie a due elementi chiave che le nostre aziende associate riescono a ottenere un successo durevole: la formazione degli incaricati, e la qualità dei prodotti, elementi in grado di fare la differenza».