Economia

Avedisco. Vendita diretta in salute Crescono fatturato e occupazione

mercoledì 27 novembre 2013
I dati relativi ai primi nove mesi del 2013 registrati dalle 35 aziende Associate Avedisco riconfermano il buon andamento del settore della vendita diretta: un fatturato totale di quasi 585 milioni di euro e un valore occupazionale pari a 316.394 incaricati alle vendite, dimostrano un aumento del +3,47% e +18,52% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questi risultati sono in decisa controtendenza rispetto all'andamento del commercio al dettaglio tradizionale che ad oggi, sulla base dei dati Istat, attesta  un calo del fatturato del 2.3%.Uno sguardo sui diversi comparti conferma l’andamento positivo del mercato della Vendita Diretta: nei primi nove mesi dell’anno il comparto più rappresentativo è quello “alimentare – nutrizionale” con un fatturato che supera i 227 milioni di euro, un aumento di ben 14 milioni rispetto allo stesso periodo del 2012. Seguono il settore “cosmesi e accessori moda”, con circa 202 milioni di euro, e il comparto “casa beni di consumo” con oltre 69 milioni di euro di fatturato.Dai dati Istat dei primi nove mesi del 2013, lo scenario delle vendite al dettaglio e del commercio tradizionale in Italia risulta in diminuzione: il calo relativo ai  prodotti alimentari, pari a -1.3%, è seguito da un -3% dei prodotti non alimentari. Le aziende associate Avedisco emergono in questo contesto economico in netta controtendenza, con il settore alimentare-nutrizionale in crescita del +6.81% e nella vendita dei prodotti non alimentari con un aumento medio del fatturato pari al +1,44%.Con quasi 317mila incaricati alle vendite, per un incremento del +18.52% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Quasi 50mila persone in più, hanno scelto di affidarsi a questo modello di business per ottenere una crescita professionale. Indipendenza, impegno e affermazione personale sono i valori aggiunti di un’attività che consegna ai suoi incaricati soddisfazioni e possibilità reali di guadagno e di realizzazione. Senza alcun tipo di investimento economico, l’importante è scegliere la tipologia di prodotti più affini alla propria personalità per intraprendere una nuova esperienza lavorativa.“Il nostro impegno costante - dichiara Giovanni Paolino, presidente di Avedisco - è quello di fidelizzare i nostri interlocutori, siano essi incaricati alle vendite o consumatori. Professionalità e qualità sono le parole chiave che guidano i protagonisti della vendita diretta delle nostre Associate. Il nostro obiettivo è il miglioramento continuo per aumentare lo standard della nostra offerta, garantendo prodotti sicuri e servizi personalizzati”.