Economia

#InsiemeGeneriamoFiducia. Una storia collettiva che genera fiducia

Redazione Economia sabato 23 maggio 2020

Nel bel mezzo del lockdown dell’Italia, Generali ha lanciato un video nel quale ha chiesto agli utenti, ai dipendenti e agli agenti di mandare le loro testimonianze per creare una storia collettiva, condivisa e di comunità, retta dall’hashtag #InsiemeGeneriamoFiducia. Sono arrivate più di mille risposte, testimonianze vere che raccontano in maniera unica il periodo che stiamo vivendo e la nuova normalità in cui ci troviamo immersi. Quello che emerge è che in questo momento di grande incertezza, le parole che usiamo per descrivere la quotidianità, le speranze per il futuro e i nostri gesti sono molto spesso le stesse. In molti hanno parlato di tempo, di valore, di responsabilità, di costruire e di vicinanza.


Ed è su queste parole che Generali ha costruito la campagna di comunicazione “In
meGeneriamoFiducia: una storia collettiva”. Nel video della campagna, queste parole sono il fulcro di una storia che vede nell’agire insieme la sua potenza e rilevanza. Le parole unite nel video da un filo rosso restano in evidenza e raccontano semplici gesti di fiducia quotidiana, che stimolano empatia e condivisione, che parlano dell’importanza di ripartire da quei gesti quotidiani che ci accomunano. C’è chi fa una torta da con gli inquilini del palazzo, chi corteggia una ragazza e la invita a prendere un gelato dopo la quarantena, chi ringrazia medici e volontari per il lavoro di questi mesi.

«Il video racconta la storia di tutti noi, un progetto autentico e collettivo che esalta il valore e la forza delle nostre azioni nell’affrontare questa emergenza e l’importanza di affrontarla "insieme" con un senso ritrovato di comunità e partecipazione» spiega Lucia Sciacca, direttore Comunicazione e Sostenibilità di Generali Italia. Il filo rosso che accompagna il video, aggiunge Sciacca, «lega assieme i nostri piccoli e grandi gesti quotidiani, che hanno saputo generare fiducia nelle persone in questo momento difficile. Perché a volte basta condividere una torta con i vicini per riscoprire la voglia di appartenenza e il bisogno di sentirsi meno soli».​

È il modo in cui Generali in questo momento critico ha voluto dimostrare ancora una volta che cosa significhi essere un Partner di Vita delle persone, capace di stare al loro fianco nei momenti importanti. L’obiettivo è stato generare fiducia ed empatia nella collettività, mettendo a disposizione competenze, fornendo soluzioni concrete e immediate e ispirando negli attori coinvolti un sentimento di comunità. Un approccio che non e` un tono di voce, ma e` una scelta di campo comunicativo: mette al centro le persone con le loro esigenze, le aspettative per il futuro, ma anche la loro energia e la voglia di partecipare alla soluzione. Così Generali e i suoi stakeholder hanno creato una storia empatica e collettiva che si regge direttamente grazie alla voce di tutti gli attori che sono coinvolti (clienti, dipendenti, agenti, utenti). Ci si accorge così di essere tutti sullo stesso piano, tutti partecipativi con un obiettivo comune: generare fiducia per un futuro migliore.

Partita ad aprile, la campagna di comunicazione ha avuto successo.#Insieme generiamo fiducia è stato tra i 10 hashtag più usati su Linkedin nel settore assicurativo a marzo e aprile 2020. Ad oggi, su oltre 6.000 conversazioni social che riguardano Generali, è stato l’hashtag più usato insieme a #PartnerDiVita ed è presente almeno in 1 conversazione ogni 5, grazie proprio al sostegno di agenti e dipendenti della Compagnia che, anche in questa campagna, si confermano i suoi primi ambassador.

* CONTENUTO SPONSORIZZATO