Economia

Mobilità sostenibile. Renault, a Napoli il car sharing elettrico

sabato 27 luglio 2013
E' partita da Napoli la prima realtà italiana di micromobilità urbana completamente elettrica. Si chiama "Bee" il nuovo Green Mobility sharing promosso dalla partnership tra la società partenopea NHP e la Renault. Avviato nelle scorse settimane, il progetto ora entra nel vivo, forte dei numeri messi a segno da aprile ad oggi con ben 180 utenti che hanno scelto il servizio, equamente distribuiti tra uomini e donne, di un'età media di circa 37 anni, con una percorrenza intorno ai 6 km ed un utilizzo del veicolo per circa venti minuti.
 
Si tratta di una prima assoluta per l'Italia: un servizio simile, in tutta Europa, è attualmente disponibile infatti solo nella periferia di Versailles, nel distretto urbano di San Quentin. Con quaranta Twizy messe a disposizione dei clienti (che diventeranno 70 entro il prossimo gennaio), è possibile recarsi in uno dei 27 Bee Point - tra partner e parcheggi privati - e ritirare la propria vettura. Con un abbonamento annuale di soli 30 euro (in promozione fino all'estate rispetto alla tariffa base di 180 euro) o con uno di tre giorni da 10 euro, Bee consente di prenotare e di prelevare liberamente le Renault Twizy per i propri spostamenti presso uno dei Bee Point dislocati in diversi punti della città. Per chi preferisce avere una Bee a disposizione per l'intera giornata è poi possibile applicare la tariffa giornaliera a 36 euro per chi ha l'abbonamento annuale e 42 euro per chi preferisce la formula 3-giorni: in pratica, la tariffa si ferma alla quarta ora ed il resto della giornata è gratis. Il costo dell'auto al minuto è di 0,15 centesimi con un risparmio elevato se si considera il totale abbattimento dei costi assicurativi, manutentivi e di carburante che deve affrontare il possessore di un'auto.
 
Per prenotare la propria auto è possibile utilizzare le App disponibili su piattaforma iOs e Android o chiamare il numero verde 800.969.887. Una soluzione pratica, moderna ed ecologica che rivoluziona il trasporto privato grazie ad un approccio ad una forma di mobilità più libera e funzionale. ''Bee fornisce una testimonianza concreta delle potenzialità della mobilità elettrica promossa da Renault, unico costruttore automobilistico ad avere introdotto già sul mercato una gamma di quattro modelli 100% elettrici - precisa Francesco Fontana Giusti, direttore Comunicazione di Renault Italia -. Zero emissioni inquinanti per una mobilità eco-compatibile, zero rumore per il massimo confort, ma allo stesso tempo una tecnologia innovativa al servizio di soluzioni di mobilità moderne e alternative, come il car sharing. La versatilita' di questo urban crosser Twizy ne fa il mezzo particolarmente ideale per le funzioni di micro-mobilità in sharing, come nel caso di Bee, e per l'intermodalità dei trasporti nei centri urbani".