Economia

Evento. Torna il Forum delle risorse umane

sabato 22 novembre 2014
Torna giovedì 27 novembre, a Milano, il Forum delle risorse umane, in programma presso l'Auditorium Testori-Palazzo della Regione Lombardia. Giunto alla sesta edizione, l'evento è organizzato da Comunicazione Italiana, il primo business social media italiano, che unisce 20 associazioni di categoria e oltre 65mila top manager e professionisti della comunicazione, del marketing e dell'Hr management. Con il contributo di oltre 100 relatori d 29 sessioni previste in programma, il Forum si conferma come il principale evento dedicato ai temi del lavoro e dell'Hr management.Anche quest'anno, l'evento sarà un'occasione esclusiva per aziende, istituzioni pubbliche, Università, associazioni e sindacati, di incontrarsi per confrontarsi, attrarre i talenti, e allo stesso tempo dialogare con la comunità politica, economica, scientifica e sociale del Paese. I temi centrali della sesta edizione sono la business partnership, argomento ampiamente discusso dalla business community che costituisce un punto di svolta e cambiamento nell'organizzazione moderna.Sarà ampiamente trattato, poi, il Jobs act con tutte le sue novità rispetto al passato. C'è poi il tema della diversity, quello della trasformazione digitale non solo a livello aziendale, ma anche per i dipartimenti Hr, sino ad affrontare dal punto giuslavoristico i cambiamenti normativi e organizzativi dell'era digitale. Il Forum è promosso dalla presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea, dal dipartimento per le Pari Opportunità della presidenza del Consiglio dei ministri, oltre che dall'Unar, Ufficio nazionale anti-discriminazioni razziali. L'evento è stato individuato, infatti, come iniziativa di rilievo per sensibilizzare il management a una riflessione approfondita sul tema della lotta alle discriminazioni, partendo dalle sollecitazioni che provengono dalle istituzioni europee e inserito nell'agenda degli eventi rilevanti del semestre europeo.Il Forum è patrocinato dalla Regione Lombardia, dalla Provincia Milano, dal Comune di Milano e dai più importanti partner associativi Hr, come Aicp, Aidp e Asfor.L'agenda, ricca di appuntamenti, prevede una serie di interventi dove saranno evidenziate le migliori pratiche innovative di gestione delle risorse umane. Tra gli interventi più interessanti, la presentazione dei risultato del sondaggio realizzato dall'Istituto Piepoli, che punta a mettere in< evidenza cosa pensano gli italiani rispetto ai cambiamenti del mondo del lavoro. Si rinnova, poi, l'appuntamento con la presentazione della ricerca annuale dell'Osservatorio InfoJobs sull'andamento del mercato del lavoro in Italia. "Evidenzieremo i segnali e le tendenze del mercato del lavoro a livello nazionale, regionale e di settore, indicando i profili e le categorie professionali più ricercati dalle aziende. L'analisi conferma l'orientamento delle aziende verso una crescente specializzazione, a favore di figure tecniche con competenze certificate e un bagaglio personale ben definito", dichiara Giuseppe Bruno, general manager di InfoJobs."In occasione dei dieci anni di attività di InfoJobs in Italia, mostreremo inoltre come si è evoluta la ricerca del lavoro in Italia in questi anni, dal punto di vista sia delle aziende sia dei candidati, così come l'impatto della dimensione digitale nello scenario professionale e nel reclutamento di talenti", conclude Bruno.Al centro del dibattito non poteva non esserci anche la riforma del lavoro. "Del Jobs Act per ora abbiamo solo una legge delega, peraltro al momento approvata solo dal Senato - afferma l'avvocato Raffaele De Luca Tamajo -. Ma la legislazione italiana ha bisogno di una riscrittura complessiva del diritto del lavoro, perché al momento vi è una grande confusione normativa che costituisce ulteriore disincentivo agli investimenti penalizzando, quindi, l'occupazione". Ci sarà, inoltre, un radio-walkshow a cura di Urban Experience, dal titolo Lo sciame intelligente. E, tra le novità del format di questa sesta edizione, il brainstorming nomade, curato da Carlo Infante, managing director di Urban Experience. Si tratta di un particolare format ludico-partecipativo per sollecitare agili conversazioni e focus pertinenti, da cui trarre i momenti fondamentali dei tanti talk show, dove vengono rappresentate le molteplici opinioni e le visioni delle imprese.