Economia

La curiosità. Auto blu all'asta: il governo incassa 250 mila euro

lunedì 7 aprile 2014
Si è chiusa su e-Bay la vendita della prima tranche di "auto blu" appartenute a uomini politici e messe all'asta dal governo dopo il giro di vite che ha ridotto quelle a loro disposizione. Sei vetture sono state battute domenica e altre 19 nella mattinata e nel primo pomeriggio di oggi. L'incasso totale di 250.655 euro, ha confermato le previsioni. Cioè che il governo è riuscito ad incassare molto più del valore che le vetture hanno sul mercato dell'usato.
 
Il prezzo più alto, 21.550 euro, lo ha raggiunto una Bmw 525 D del 2009 con 78.357 km. Una "ragazzina" rispetto alle altre, quasi tutte sopra i 100.000 km. La più economica, una Lancia Thesis del 2006 con 143.193 km è stata battuta a 6.750 euro.
 
Qualche dubbio sull'operazione lo solleva "Il Mattinale" (www.ilmattinale.it ), la nota politica redatta dallo staff del gruppo Forza Italia della Camera dei deputati: «La vendita delle auto blu su e-Bay è propaganda a basso prezzo. Qualche vettura è statavenduta a prezzi gonfiati da acquirenti che non risultano mai essere accreditati su e-Bay. Pensiero malizioso? Vedremo...», sostiene la nota.
 
C'è da dire comunque che più che di auto blu si tratta soprattutto di auto... grigie. Grigio canna di fucile le Lancia Thesis, grigio sassi le Alfa 166, "silbergrau", ovvero grigio argento, le Bmw. Berline diesel con l'aria seria di chi ha lavorato tanto. Quasi tutte hanno macinato infatti oltre 100.000 chilometri e qualcuna ha anche sfiorato i fatidici 200.000. Ci sarà tempo fino al 16 aprile per portarsi a casa una di queste auto, che nel corso degli anni sono diventate il simbolo del potere, del privilegio e dello spreco della nostra classe politica.