Economia

Tendenze. La rivoluzione digitale delle agenzie "liquide"

Redazione Romana sabato 15 maggio 2021

La squadra dell'agenzia "liquida"

La rivoluzione nel mondo delle agenzie di comunicazione sono quelle "liquide", in grado di creare relazioni, networking, valorizzazione e arricchimento professionale tra collaboratori esterni e interni. Quando parliamo di comunicazione, oggi, in che modo si può intendere il “fare innovazione”? In cosa un’agenzia creativa può distinguersi? Comunicare significa evolvere i linguaggi, rinnovare il modo di esprimere i propri valori e nuovi concetti. Le agenzie lo sanno, ma spesso si presentano ai clienti rimanendo ancorate a schemi operativi tradizionali, che non si adattano al concetto di creatività e approccio non convenzionale che vogliono trasmettere.

Nasce il nuovo concetto di agenzia liquida, capace di formare team di professionisti dedicati sulle specifiche esigenze dei clienti e dei progetti da realizzare. L’agenzia liquida rappresenta un nuovo modo di fare network professionale e di proporre alle pmi il valore di una creatività trasversale. Il valore aggiunto è dato da un team di professionisti componibile ogni volta a seconda nelle necessità.

NoA è l’acronimo di NoAgency, un’agenzia liquida. È una nuova e innovativa “non agenzia” di marketing e comunicazione che vanta un network di professionisti con task diverse e complementari, distribuiti su tutto il territorio nazionale. La squadra è coordinata da tre donne: Elena Lucicesare, Valentina Maran, Vanessa Vidale, affiancate da un giovane talento creativo, Luca Schiavo. Tono di voce irriverente, testi schietti e un blog che racconta il bello e il brutto del web sempre mettendoci del proprio e strappando un sorriso, NoA si presenta già con un carattere molto preciso, decisamente poco istituzionale.

L’agenzia valorizza i suoi collaboratori e rete di freelance puntando su corsi di formazione gratuiti così da garantire loro un aggiornamento professionale continuo. «Acquistiamo e pianifichiamo corsi anche su richiesta. Qualora un nostro collaboratore abbia la necessità di approfondire una skill, cerchiamo un focus formativo specifico per lui. Crediamo che, per crescere, sia fondamentale assecondare il talento e le naturali inclinazioni cosicché ciascuno possa investire sulla propria professionalità e possa lavorare al meglio», afferma NoA.

NoAgency ha a disposizione una rete fidata di professionisti e mantiene un’attività di recruiting costante per avere la sicurezza di offrire ai clienti i profili più competenti oltre a una presenza capillare in tutta Italia - grazie a figure dislocate geograficamente e con competenze diversificate - per portare sempre valore aggiunto ai progetti in corso.

Per il team creativo, vengono selezionati i millennial: professionisti giovani che portano alle campagne competenze nuove, giovani, originali.

«Io, Elena,Valentina e Luca rappresentiamo il nocciolo, intorno a noi gravitano i creativi, graphic designer e i social media manager. Sono collaboratori con i quali creiamo un rapporto duraturo nel tempo perché sono le professionalità richieste di continuo dai nostri clienti. Questo è il motivo per cui desideriamo avere in forze solo persone delle quali conosciamo la qualità del lavoro», spiega Vanessa Vidale che, con Valentina Maran, rappresenta la coppia creativa della squadra.