Economia

Iniziativa. Strategie di fundraising per le organizzazioni socio sanitarie

venerdì 7 giugno 2013
Le organizzazioni che operano nel settore dei servizi socio sanitari, in particolare in questi ultimi anni, si trovano a dover affrontare un duplice ostacolo: da una parte il fare quotidianamente i conti con risorse sempre più limitate che spesso pregiudicano la sostenibilità delle attività, e dall’altra la mancanza di una preparazione e di una conoscenza nell’ambito della raccolta fondi capaci di incidere in maniera determinante sull’efficacia ed il successo di una campagna di fundraising.Una delle ultime rilevazioni condotte dall’Istituto della Donazione ha evidenziato come le maggiori difficoltà siano riconducibili alla ricerca di nuovi donatori e alle minore disponibilità economica dei donatori fedeli. Anche l’indagine annuale realizzata da IPR Marketing mostra come la quota dei donatori, nonostante sia aumentata dal 33 al 35%, rimanga ancora esigua.
Per questi motivi The Fund Raising School, la prima scuola italiana di raccolta fondi, promossa dall'area Alta Formazione di AICCON che nei suoi 14 anni di attività ha formato oltre 2.000 fundraiser, promuove un corso specializzato rivolto a tutti gli operatori del settore socio sanitario, che fornisce strumenti e competenze per garantire la sostenibilità dei progetti sociali delle organizzazioni e permette di acquisire una maggiore professionalità ed esperienza.Il corso Strategie di fundraising per e organizzazioni socio sanitarie - coordinato da Elena Zanella (Direttore Fundraising, Comunicazione e Marketing del Centro Clinico Nemo) e da Andrea Romboli (Romboli AssociatiSoluzioni per il non profit) si terrà il 2 e 3 luglio 2013 a Forlì e sarà incentrato sulla costruzione di una precisa metodologia di lavoro finalizzata all’ottenimento di finanziamenti integrativi e all’attivazione di strumenti specifici per la sostenibilità delle attività socio sanitarie erogate dal pubblico e dal privato sociale.Insieme ai migliori docenti a livello nazionale, sarà possibile acquisire una competenza efficace e completa per elaborare strategie di fundraising e piani di marketing in relazione alle risorse, alle caratteristiche della propria organizzazione, ed al contesto di riferimento.Il programma formativo della scuola proseguirà con i corsi dedicati a CULTURA, SOCIAL MEDIA, DONAZIONI E LASCITI e IMPRESA SOCIALE.
Ogni corso rappresenta un’esperienza unica: attraverso lavori di gruppo, esercitazioni in aula, case history, testimonianze e laboratori interattivi ogni partecipante sarà coinvolto e reso pro attivo.
The Fund Raising School progetta altresì CORSI DI FORMAZIONE PERSONALIZZATA per le organizzazioni, realizzando percorsi formativi focalizzati sulla base di specifiche esigenze.Paolo Venturi, direttore AICCON sottolinea come “fare formazione sul fundraising, in questa fase storica, significa associare ad una rigorosa conoscenza dei principi e degli  strumenti della raccolta fondi, una nuova narrazione, quella orientata a recuperare e proporre nuove evidenze, nuovi metodi e nuove strategie. Questa è la sfida di The Fund Raising School”.Per ricevere informazioni sul programma è possibile contattare la segreteria della scuola al numero 0543/62327.Il calendario completo dei corsi è disponibile sul sito della Scuola www.fundraisingschool.it