Economia

Socialness. Alla ricerca di dieci nuove figure professionali

Redazione Romana martedì 10 marzo 2020

Dopo un 2019 che si è concluso facendo registrare un aumento del fatturato del 40%, nel 2020 Socialness (https://www.socialness.it/), l’agenzia di marketing a risposta diretta che aiuta le aziende e i professionisti locali a intercettare clienti portandoli dall’on line all’off line si prepara a sostenere un ulteriore “salto” in termini di crescita, che si dovrebbe assestare tra il 70% e il 90% del risultato dell’anno appena conclusosi. Socialness si sta affermando anche nel settore del Franchising offrendo supporto al franchisor per aprire nuovi punti vendita e dando slancio ai franchisee in fase di apertura. Un consolidamento anche dal punto di vista delle risorse, partito nel 2019 con dieci nuovi ingressi nell’anno appena conclusosi e con la creazione della Business Unit dedicata ai “Grandi Clienti”, composta da un team interfunzionale di risorse dedicate (Strategist, Marketing, Cro, Copy eccetera) che porta Socialness ad avere già oggi un team di oltre 30 professionisti e che continuerà nel 2020 con l’inserimento in azienda di nuove figure professionali, nell’ambito della Consulenza Marketing, Commerciale ed Editor per un totale di dieci nuove assunzioni di cui sette a Olbia e tre in altre zone d’Italia. Un’azienda “diffusa” che punta, da un lato ad uno sviluppo sul territorio e, dall’altro a costruire una rete capillare di professionisti provenienti da tutta Italia che, quotidianamente, sono collegati con la sede centrale di Olbia attraverso strumenti di telelavoro.

«La nostra natura fortemente incentrata sul digitale si esprime anche nell’organizzazione interna dei nostri dipendenti e collaboratori - spiega Tino Bassu, Ceo di Socialness -. Grazie infatti alla possibilità di lavorare da remoto, riusciamo ad assumere talenti provenienti da ogni parte d’Italia, senza alcun vincolo di tipo geografico. Ed è proprio questo aspetto che ha permesso a Socialness di accelerare il suo sviluppo in tutto il Paese». Uno sviluppo che ha visto anche un rovesciamento della distribuzione dei clienti: se fino al 2017 il 70% dei clienti proveniva dalla Sardegna, oggi l’80% è distribuito su tutto il territorio nazionale e solo il 20% è in Sardegna. Dal 2016, anno della sua nascita, l’azienda, fondata da Tino Bassu e Domenico Mancuso, ha applicato il Sistema Socialness - un vera e propria metodologia, studiata e sviluppata dall’azienda per supportare la crescita delle imprese locali attraverso l’applicazione del marketing a risposta diretta - a oltre 500 clienti in tutto il territorio italiano, gestendo volumi che la rendono una realtà unica nel panorama nazionale delle web agency. In un solo anno l’azienda ha progettato oltre 10mila campagne sponsorizzate su Facebook e Instagram, gestendo un budget in ads che arriva ad un cumulato di circa 2,8 mln a fine 2019 in tre anni.

«È evidente che la difficoltà a competere con i colossi dell’e-commerce e della Grande distribuzione sia un problema sentito a livello nazionale - prosegue Bassu - Una competizione che va affrontata con strategie e strumenti pensati per le piccole realtà del territorio. Il negoziante, l’agenzia o il professionista locale ha esigenze e budget ben diversi dalle grandi aziende, per cui è necessario agire con una metodologia pensata proprio per questo tipo di realtà. È per questo che il Sistema Socialness si sta rapidamente affermando in un Paese come il nostro, ricco di realtà imprenditoriali e artigianali profondamente legate al territorio». Il 2020 vedrà anche l’inserimento nel Sistema Socialness di un Crm di Marketing volto ad incrementare la retention dei clienti, ampliando quindi le attività di Marketing di chi adotta il Sistema. Non solo un focus alla ricerca di “nuovi clienti locali”, ma anche nuove e dedicate attività per fidelizzare chi è già cliente, farlo tornare più spesso e spendere di più all’interno del proprio negozio, agenzia, studio eccetera.