Economia

Salone dello studente. L'orientamento a misura di giovani

Redazione Romana mercoledì 12 settembre 2018

La manifestazione di orientamento post-diploma di “Campus Orienta! Il Salone dello studente” apre le porte a #YouthEmpowered, il programma di Coca-Cola Hbc Italia, principale produttore e distributore delle bevande a marchio The Coca-Cola Company nel Paese, nato per supportare i ragazzi tra i 16 e i 30 anni nella transizione tra scuola e mondo del lavoro, grazie a una piattaforma digitale dedicata, incontri ed eventi su tutto il territorio nazionale. La collaborazione si realizza attraverso una serie di workshop di formazione organizzati nelle diverse tappe del Salone dello studente e rappresenta l’impegno dei due partner nel promuovere la formazione di figure professionali in grado di rispondere alle esigenze del mondo del lavoro (il 25% delle aziende dichiara di non trovare profili adatti nel 48% dei casi, in un contesto dove la disoccupazione giovanile è arrivata al 32,6%).

Una condivisione di intenti che vede protagonisti da un lato gli oltre 250mila studenti che partecipano ogni anno al tour del Salone dello studente, dall’altro i dipendenti di Coca-Cola Hbc Italia che, in qualità di veri e propri mentori, mettono a disposizione dei giovani in modo volontario le proprie competenze professionali, fornendo consigli e illustrando la propria esperienza lavorativa all’interno dell’azienda.

«La sinergia tra il progetto #Youth Empowered e Salone dello studente - spiega Domenico Ioppolo, coo di Campus Editori sottolinea l’importanza della formazione. Molte aziende si stanno interessando ai giovani e decidono di investire e credere in loro. Il Salone dello Studente è nato con l’obiettivo di orientare i ragazzi verso il proprio futuro sia formativo che professionale. Ci occupiamo di orientamento da 30 anni e continuiamo a proporre agli studenti nuovi strumenti per affrontare il momento della scelta in maniera consapevole e mirata. Ora come non mai i giovani sono essenziali per il futuro e lo sviluppo del Paese, che sconta, purtroppo, una disoccupazione giovanile doppia rispetto alla media europea».

«Siamo entusiasti di portare #YouthEmpowered al Salone dello studente perché crediamo fortemente nel potenziale di questo programma – dichiara Giangiacomo Pierini, direttore della Relazioni istituzionali e Comunicazione di Coca-Cola Hbc Italia -. A oggi abbiamo coinvolto oltre 15mila ragazzi e la partnership con Campus Orienta! ci permette di portare ulteriore valore al progetto, raggiungendo un numero sempre crescente di giovani».

Il programma #YouthEmpowered prevede due workshop giornalieri durante le tappe di Pescara (3,4 ottobre 2018), Reggio Calabria (10,11 ottobre 2018), Torino (18,19 ottobre 2018), Roma (13,14,15 novembre 2018) e Bari (12,13,14 dicembre 2018).


Per maggiori informazioni: www.salonedellostudente.it.

L’iscrizione è libera e gratuita al link: goo.gl/gcuihZ.