Economia

Regione Molise. Fondi per i tirocini di inserimento

venerdì 30 giugno 2017

La Regione Molise ha approvato l'avviso pubblico per i tirocini extracurriculari di inserimento e reinserimento al lavoro con una dotazione complessiva di 1,6 milioni di euro (800mila euro è la riserva
finanziaria destinata ai lavoratori rientranti nell'area di crisi complessa). «Un nuovo intervento adottato nell'ambito delle politiche attive per favorire la ripresa occupazionale», dichiarano il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, e l`assessore allo Sviluppo economico, Carlo Veneziale.

La misura mira alla promozione e al finanziamento di tirocini extracurriculari per disoccupati, compresi quelli di lunga durata, che abbiamo compiuto 30 anni di età.

«Ci siamo concentrati - aggiungono Frattura e Veneziale - su settori che offrono maggiori prospettive di crescita, come la green e la blue economy, i servizi alla persona e quelli sociosanitari, la valorizzazione del patrimonio culturale e le tecnologie dell`informazione e della comunicazione. Qui siamo intervenuti per riprendere, con 1,6 milioni di euro, un percorso, quello dei tirocini, che già nelle sue precedenti edizioni ha registrato partecipazione e coinvolgimento sia da parte delle imprese che dei giovani interessanti. Tra il 2015 e il 2016 ne abbiamo realizzati come Regione più di 2mila, un dato che ci spinge a valorizzare
l'esperienza per provare, innanzitutto, a superare le criticità che pure abbiamo registrato. L'obiettivo è trasformare il tirocinio in un'opportunità di assunzione, in questo caso per chi è un po' più adulto».