Economia

Università Cattolica. Quando la filosofia fa rima con l'economia

Redazione Romana mercoledì 20 dicembre 2017

La complessità dei problemi e dei progetti aperti dai mutamenti produttivi e di mercato associati a Industry 4.0 richiede l’inserimento nel contesto imprenditoriale e professionale di persone preparate a pensare in modo flessibile, aperto, creativo; capaci di trovare soluzioni innovative, integrarle in un sistema di relazioni umane e comunicarle in modo efficace.

Il master in Competenze filosofiche per le decisioni economiche, attivato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, offre ai laureati in Economia, Filosofia e discipline umanistiche una conoscenza specifica delle diverse attività d’impresa con competenze di carattere manageriale, quantitative, di processo e di progetto; questo approccio è integrato con lo sviluppo delle competenze logiche, etiche, economiche e linguistiche tipiche di una formazione umanistica avanzata e flessibile.

Il programma è suddiviso in cinque moduli di cinque settimane ciascuno, intervallati da due settimane di pausa. Le lezioni, che inizieranno a febbraio 2018, sono previste da lunedì a venerdì (9-16) per i moduli 1-3; lunedì-mercoledì (9-16) per i moduli 4-5. L’approccio alle teorie economiche e alle loro applicazioni in ambito aziendale è costantemente integrato con l’analisi di casi concreti, lo svolgimento di simulazioni di esperienze di lavoro e le esercitazioni individuali e/o di gruppo. Sono previste testimonianze in aula di manager e professionisti. Domande di ammissione on line entro il 31 gennaio 2018.

Al termine del master i diplomati saranno in grado di svolgere efficacemente ruoli di:
• gestione, organizzazione e controllo a supporto delle decisioni manageriali nell’ambito di progetti consulenziali e di iniziative imprenditoriali ad elevata complessità, con orientamento internazionale;
• sviluppo e formazione del personale ad alta professionalità, gestione di dinamiche organizzative e relazioni interne ed esterne all’azienda;
• comunicazione con soggetti istituzionali, clienti interni ed esterni e stakeholder.

Per maggiori informazioni:
www.unicatt.it/masteruniversitario;
master.universitari@unicatt.it.