Economia

Il prototipo. Bimbi più sicuri, ecco il seggiolino intelligente

mercoledì 5 agosto 2015
Da sempre attenta alla sicurezza, Volvo ha presentato una concept della sua nuova maxi-Suv XC90 che propone un nuovo modo di trasportare i bambini a bordo. Con il prototipo "Excellence child seat" la Casa scandinava ha mostrato un seggiolino girevole "intelligente" per bebè da posizionare al posto della poltrona del passeggero anteriore. Per ora si tratta solo di uno studio ma non è da escludere che in futuro possa essere messo in produzione.
 
L'idea di Tisha Johnson, Capo designer interni di Volvo cars concept, è stata sviluppata partendo dalla recente show car "Excellence lounge console" in cui la poltrona anteriore di una XC90 è stata eliminata per realizzare un ambiente più spazioso e accogliente per i passeggeri posteriori. Nell'immaginare la nuova soluzione, ha spiegato la designer,c'erano tre punti fermi: «Rendere più facile e comodo sistemareil bimbo a bordo» o prenderlo in braccio per farlo uscire, «studiare una posizione del seggiolino che fosse sicura ma che permettesse al piccolo passeggero di mantenere il contatto visivo sia con chi guida sia con gli altri passeggeri e prevedere uno spazio integrato per sistemare pannolini, biberon e salviette» e tutto quello che serve al benessere in viaggio del bambino.
 
Il seggiolino proposto è di tipo girevole e sulla Concept è agganciato a un rialzo specifico ma potrebbe essere agevolmente posizionato sopra lo schienale del sedile del passeggero anteriore, se questo fosse completamente ripiegabile in avanti. Ruotando la poltroncina fronte portiera si facilitano il posizionamento a bordo del bambino e le operazioni di chiusura/apertura della cintura di sicurezza. Quando l'auto è in movimento, il seggiolino è sistemato al contrario rispetto alsenso di marcia, per assicurare la massima protezione alla schiena e al collo del bebè in caso di forti decelerazioni o di tamponamenti. Una soluzione che Volvo consiglia di mantenere sino all'età di 3 o 4 anni e che è frutto di uno studio effettuato proprio a Goteborg, cinquant'anni fa. Le pratiche tasche laterali nella base, di fianco alla seduta del bimbo, sono utili per sistemare salviette e piccoli oggetti. Il portabicchiere riscaldabile permette invece di mantenere caldo il biberon.Nel rialzo infine possono essere riposti oggetti più ingombranti come coperte o giocattoli.