Economia

Iniziativa. Lavoro, formazione e interattività Un portale per i giovani

lunedì 4 marzo 2013
L’orientamento e le notizie utili per trovare lavoro; le opportunità di formazione e di occupazione all’estero, ma anche le curiosità sullo sport, il tempo libero, gli stili di vita. L’agenzia nazionale per i giovani sbarca in rete con un progetto ambizioso: un portale web dedicato agli under30 www.gioventu.org ricco di contenuti, aperto all’interattività e che sarà veicolato anche su tutti i maggiori social network.L’iniziativa, finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei ministri e dal ministero per la Cooperazione internazionale e l'integrazione, è stata sviluppata sul piano tecnico in collaborazione con Deloitte Consulting e Alquadrato. Sul sito web si potranno trovare iniziative, opportunità, con informazioni affidabili, certificate dalla pubblica amministrazione per rispondere all’esigenza, più volte espressa anche dalle istituzioni europee, di garantire a tutti i ragazzi l’accesso a informazioni sicure e fondamentali per la loro crescita culturale e la loro piena integrazione nel mercato del lavoro e nella società. «Si tratta di uno strumento innovativo che avvicina le istituzioni ai ragazzi – ha spiegato Paolo Di Caro, direttore generale dell'Agenzia nazionale per i giovani durante la presentazione –. Il nostro obiettivo è quello di fornire il maggior numero possibile di informazioni utilizzando un linguaggio diretto e comprensibile. Ma, in un’epoca come la nostra, nella quale i giovani sono bombardati dalle informazioni, diventa fondamentale che le istituzioni forniscano notizie  certe e possano orientare al meglio gli stessi ragazzi rispetto alle opportunità promosse in loro favore, anche attraverso la sperimentazione di nuovi linguaggi, canali di comunicazione e interazione». «Da anni, come chiesto dall'Europa, l'Italia cercava di creare un sistema informatico per i giovani. Finalmente ci è riuscita – ha aggiunto Alberto Serafin, amministratore delegato del portale Alquadrato – Gioventu.org rappresenta il primo passo verso una strategia di inclusione più ampia che valorizzi al massimo la partecipazione dei cittadini».I contenuti del sito sono organizzati in otto canali tematici: lavoro, formazione, esperienze all’estero, protagonismo generazionale, cultura e tendenze, sport e tempo libero, stili di vita e Regioni. Oltre a una media gallery con video e radio, per i giovani è possibile alimentare il sistema inserendo nel calendario eventi particolari o segnalando notizie e opportunità che saranno vagliate dalla redazione del portale. Infine è prevista un’area sondaggi con interrogazione degli utenti.