Economia

Tendenze. Più innovazione nell'enogastronomia

Redazione Romana mercoledì 20 febbraio 2019

Nel 2018 sono cresciuti gli investimenti nel food riguardo l'innovazione e, di conseguenza, aumentano le richieste di product innovation manager nel settore (+ 31% rispetto al 2017): questo il dato che emerge da un'analisi di Gustorotondo.it, brand attivo nell'e-commerce nel settore enogastronomico.

«L’innovazione nel settore alimentare è influenzata da numerosi fattori di natura diversa: cambiamenti sociali, crescente attenzione alla sicurezza del prodotto, ricerca di ingredienti solo naturali, avvento di nuove tecnologie e in particolare delle biotecnologie, richiesta di tempi di conservazione più lunghi ed altro ancora - spiega Giovanni de Simone, ad di Gustorotondo.it -. Il product innovation manager nel settore degli alimenti è innanzitutto sensibile e preparato a cogliere gli aspetti di questa evoluzione, essendo poi responsabile dell’intero processo di innovazione, dalla identificazione del nuovo prodotto al suo sviluppo e al suo lancio in produzione».

ll product innovation manager nel settore alimentare gestisce le aree ‘sviluppo prodotto’ e ‘ricerca e sviluppo aziendali’ con apporto creativo, presiede all’utilizzo delle nuove tecnologie (alimenti biologici, chimica degli aromi, scienza delle percezioni sensoriali), allo sviluppo del prodotto, spesso su scala internazionale, e delle varianti che un mercato globale comporta. Presiede inoltre alle attività di laboratorio (analisi delle proprietà fisiche del prodotto, realizzazione del prototipo e definizione delle ricette), interagisce con uffici tecnici specifici esterni per poter accedere alle migliori tecnologie, ai più recenti progressi scientifici e all’aggiornamento in materia di regolamentazione. È un ruolo che deve avere capacità di comprendere le esigenze del consumatore e di interagire appropriatamente con esse, ma anche attitudine a comunicare con gli altri attori del team di innovazione del quale, all’occorrenza, deve assumere la leadership, esperienza di project management, coordinamento con la ricerca e sviluppo, anche per quanto attiene alle tecnologie produttive. Il product innovation manager è un dirigente che deve anche avere spirito di iniziativa, orientamento al risultato, frequenti relazioni con i fornitori e con eventuali partner, capacità a sviluppare le strategie di marketing, laurea o studi equivalenti e esperienza nel settore di almeno cinque anni.