Economia

Salone di Parigi/L'intervista. “Volkswagen accelera, senza paura”

Alberto Caprotti mercoledì 3 ottobre 2012
«Il vento soffia contro, ma noi manteniamo la rotta...». La crisi morde e certo le prospettive del mercato dell'auto in Europa non sono buone. Ma, confortato dai numeri in controtendenza, c'è chi non ha paura della sfida e decide comunque di investire in nuovi prodotti. Sembra un capitano coraggioso Martin Winterkorn, numero uno di Volkswagen, mentre accarezza la nuova Golf, «da sempre - dice - tassello fondamentale del nostro marchio».
La ricetta è semplice, e completamente opposta a quella di Marchionne (anche se a Parigi tra Volkswagen e Fiat sembra essere scoppiata la pace): andare all'attacco per resistere. «Entro il 2014 - ha annunciato Winterkorn - lanceremo 140 nuovi modelli. Da gennaio ad agosto abbiamo venduto circa 6 milioni di vetture. Anche a settembre il livello di ordini è stato soddisfacente. Faremo il possibile per raggiungere i nostri target».
Dichiarazioni ad effetto, che fanno invidia alla concorrenza. Poco importa se tra restyling e semplici variazioni di motorizzazioni, alla fine le novità vere sul mercato non saranno così tante: è la filosofia che conta, l'approccio. E quello di Volkswagen e dei 12 marchi che rappresenta, è chiarissimo. Perchè, spiega il capo del design Walter De' Silva, «è proprio nei momenti difficili che bisogna lavorare assiduamente. Per progettare e realizzare un'auto nuova servono 4 anni e mezzo: non puoi fermarti. Quando il mondo si risveglierà da questa brutta situazione noi saremo pronti».
 
Il gruppo tedesco non è l'unico a sfidare il mercato. Già ad Amsterdam qualche tempo fa l'amministratore delegato di Ford, Alan Mulally, aveva annunciato il lancio di 15 nuovi modelli globali in Europa entro il 2017. La differenza è che Volkswagen cresce e fa utili: «Tecnologia di vertice a prezzi abbordabili: questo per noi è il progresso», dice Winterkorn. «Quanto durerà la crisi e l'automobile dove sta andando? Me lo chiedono tutti, e non c'è una risposta sicura. Ma il nostro Gruppo va avanti sulla sua strada: siamo presenti in 150 mercati, abbiamo automobili giuste, marchi e modelli per rispondere a tutte le richieste, dalle familiari alle super sportive. Investiamo 7 miliardi di euro nella ricerca e sviluppo e puntiamo molto sulle valorizzazione delle risorse umane: questo è il segreto della nostra solidità».
Il sogno elettrico invece sembra dissolversi. Anche Volkswagen qui pare aver tirato il freno: «Altri riducono i programmi - spiega ancora Winterkorn -, noi invece li abbiamo diversificati. La realtà attuale ci fa pensare che la tecnologia ibrida Plug-In sia al momento la più promettente, e su questa vogliamo lanciare la nostra nuova offensiva per renderla accessibile a tutti. L'obiettivo di Volkswagen comunque è sempre lo stesso: diventare il primo costruttore mondiale entro il 2018».
 
Per ora c'è la nuova Golf a inorgoglire il marchio tedesco, la settima generazione dell'auto dei record, la più venduta in Europa con oltre 29 milioni di esemplari immatricolati dal 1974 ad oggi, 2,3 milioni dei quali in Italia. Nelle nostre concessionarie debutterà tra poche settimane, con prezzi (ancora non ufficiali) che dovrebbero partire da circa 18 mila euro. «Questo - precisa l'ad di Volkswagen Italia, Massimo Nordio - grazie all'utilizzo della nuova piattaforma modulare trasversale (MOB) che, oltre al peso, ha permesso di tagliare anche i costi».
Sulla nuova piattaforma del Gruppo saranno prodotti oltre 40 modelli piccoli e medi, per un totale di circa 4 milioni di vetture e la casa di Wolfsuburg si aspetta una riduzione del 20% dei prezzi di produzione, del 30% dei tempi e del 20% delle spese. «La Golf è l'ambasciatrice di Volkswagen nel mondo ed è un orientamento per il nostro futuro e per quello dell'industria dell'auto», conclude Winterkorn. Forse con un eccesso di autostima, che numeri e sostanza però faticano a smentire.