Economia

La prova. Opel allunga il Combo Life e con XL punta alle famiglie numerose

Cosma De' Medici venerdì 21 settembre 2018

Progettata in collaborazione con gli ingegneri di Citroen e Peugeot, nata in parallelo alle nuove Berlingo e Partner/Rifter, la Opel Combo Life viene proposta in Italia da pochi giorni anche in una versione allungata "XL" che può ospitare comodamente sino a sette passeggeri. Un'opzione che permette di ampliarne la platea dei possibili clienti agli alberghi, agli agriturismo, alle aziende e alle famiglie numerose.

Com'è. Per impostazione e caratteristiche le tuttospazio in generale non brillano per il design. La quinta generazione del modello tedesco conferma questa regola. La cura dei dettagli e alcuni tocchi di stile, però, le conferiscono una personalità interessante, in grado di differenziarla positivamente dalla concorrenza. Più lunga di circa 35 cm rispetto alla versione standard (4,75 metri contro 4,4 metri), la Combo Life XL è robusta e sicura, adotta motori moderni già in regola con i parametri euro 6 D-Temp che entreranno in vigore nel 2020 e vanta una cabina luminosa "extralarge" con tante soluzioni intelligenti che «faranno la felicità delle famiglie numerose - sottolinea Paola Trotta, responsabile della comunicazione di Opel Italia -, come i tre sedili singoli della seconda fila che possono ospitare tre seggiolini: un unicum nel segmento. Con le porte scorrevoli sistemare a bordo i bimbi è davvero facile e con 28 vani c'è spazio per i giochi e per tutti gli oggetti che servono a soddisfare le loro necessità. Sicurezza e costi di gestione contenuti sono altri due caratteristiche del Combo XL importanti per le famiglie».

Come va. La Combo Life nasce come auto da cui in seguito è stato derivato il veicolo commerciale leggero, con un processo inverso rispetto a quello utilizzato dalla maggior parte delle Case concorrenti. Una scelta che su strada ha portato indubbi benefici in termini di comfort di guida, di praticità di utilizzo e di disponibilità di soluzioni tecnologiche avanzate per la sicurezza e per l'intrattenimento dei passeggeri. Ben insonorizzata, con il nuovo cambio automatico a otto rapporti di derivazione PSA, adeguatamente rapido e dolce nei passaggi di marcia, la turbodiesel 1.5 da 130 Cv (prezzo di listino 24.900 euro nell'allestimento Advance), risulta piacevole da condurre tanto in città quanto sulle strade extraurbane. Indirizzata a una guida in relax, con questo motore a quattro cilindri a gasolio di origine PSA, ha coppia in abbondanza (400 Nm già a 2.000 giri) per viaggiare con verve anche a pieno carico. Con la Combo Life XL piacevole è anche la vita di bordo per i sei potenziali passeggeri, anche per i due destinati a viaggiare nella terza fila, ariosa e tutt'altro che claustrofobica, con poltrone a scomparsa relativamente comode.

Quanto costa. Già ordinabile, offerto con un benzina 1.2 turbo da 110 Cv e tre Diesel di 1,5 litri con potenze di 76, 102 e 130 Cv, il Combo Life XL è in listino a 1.200 euro in più rispetto al modello più corto che viene proposto con una forbice compresa tra 21.400 euro a 25.900 euro. I prezzi, quindi, partono da 22.600 euro, cifra che sino al 31 ottobre grazie a una campagna promozionale che prevede il ritiro di un usato in permuta o rottamazione scende di ben 4.500 euro, sino a 18.100 euro.