Economia

Al via le selezioni. Oltre 4mila posti tra Eurodisney Gardaland e i villaggi Club Med

Mauro Cereda venerdì 25 febbraio 2011
Lavorare a Parigi con Topolino e Pippo. O sul lago di Garda, fianco a fianco con il draghetto Prezzemolo. Oppure in un villaggio, in un paradiso balneare dell’Italia e del mondo. Disneyland Paris, Gardaland e Club Med stanno avviando le selezioni per reclutare il personale da inserire nelle proprie strutture, per il periodo primavera-estate 2011. Disneyland ParisIl marchio americano del divertimento mette in palio 3.000 posti di lavoro in dodici Paesi europei nel grande parco parigino. La maggior parte sono indirizzati a persone provenienti da Francia, Italia, Spagna e Inghilterra. Da qui a giugno sono in programma alcuni casting a Roma, il primo si terrà il 10 marzo. “A Disneyland  Paris – spiega Elisabetta Marigliano, responsabile comunicazione risorse umane del parco – lavorano circa 700 italiani a tempo indeterminato, il gruppo professionale più numeroso dopo quella francese. Cerchiamo profili qualificati e non. Laureati da inserire, ad esempio, nel marketing, nella comunicazione o nell’area giuridica, così come addetti alla ristorazione, all’accoglienza alle attrazioni o alla vendita nelle boutiques. Lavorare da noi è un’esperienza di vita. Io ho cominciato nel 1999 con un contratto a tempo determinato come commessa”. I candidati devono possedere buone capacità relazionali, attitudine al lavoro in team, e saper parlare inglese e francese. Per proporsi bisogna inviare un curriculum vitae tramite il sito www.disneylandparis-casting.com. I colloqui si tengono a Parigi o a Roma (durante il tour delle selezioni:  c/o ESE Business School, via di San Vitale 19). In alternativa ci si può proporre attraverso uno degli sportelli Eures (ec.europa.eu/eures) presenti sul territorio. I contratti vanno, in genere, da marzo a settembre, ma vi sono opportunità anche per Halloween (ottobre) e Natale.  GardalandGardaland, il più grande parco di divertimenti italiano (Castelnuovo del Garda - Vr), offre circa 500 opportunità di impiego per la stagione 2011. Le selezioni  riguardano un po’ tutti i settori: ristorazione, accoglienza, servizi generali, assistenza alle attrazioni, negozi. “Nel periodo di maggior afflusso di visitatori – osserva Giorgio Padoan, responsabile delle risorse umane – il parco occupa 1.500-1.600 addetti, tra cui circa 250 assunti a tempo indeterminato. Cerchiamo personale per l’apertura della struttura, in programma il primo aprile, e prevediamo un ulteriore rafforzamento dell’organico entro il 15 giugno, con l’entrata in vigore dell’orario prolungato”. Le posizioni aperte sono sul sito www.gardaland.it. Dalla job area ci si può proporre, mandando un curriculum vitae. A seconda del profilo, sono richieste doti relazionali, conoscenza delle lingue, esperienza specifica. L’azienda cerca anche personale qualificato per il vicino acquario (Sea Life), con preferenza per laureati in biologia marina. A proposito di profili qualificati, va segnalato il progetto “Graduate program”, che offre ai neolaureati un contratto di lavoro di 18 mesi, con possibilità di specializzarsi in management e marketing, presso una delle strutture (nel mondo) del Gruppo Merlin Entertainments, la multinazionale inglese che ha acquisito Gardaland nel 2006. Opportunità, infine, anche per circa 50 persone da inserire a Gardaland Waterpark (www.gardalandwaterpark.it), il parco acquatico di Milano. Club MedDai parchi ai villaggi turistici. Il Gruppo Club Med sta cercando circa 800 persone da inserire nelle proprie strutture (80 villaggi dislocati in 40 Paesi del mondo), in Italia e all’estero. Il tour di reclutamento partirà il 3 marzo da Milano, ma raggiungerà numerosi centri della penisola. “Siamo interessati a varie figure professionali – nota Patrizia Moretti, responsabile delle risorse umane -, cerchiamo persone che sanno fare, ma sanno anche essere. Che hanno una certa luce negli occhi, sono estroverse, curiose, dinamiche, capaci di ascoltare. Il lavoro in un villaggio è una bella esperienza, che aiuta a crescere. Io stessa ho iniziato come animatrice e adesso dirigo l’ufficio del personale e parlo cinque lingue”. La selezione è rivolta a persone tra i 19 e i 35 anni, che conoscano almeno una lingua straniera. I contratti, in genere, vanno da un minimo di 3 mesi a un massimo di 6 mesi, ma non mancano i collaboratori che ritornano o si fermano a vita. Club Med cerca animatori, istruttori sportivi (maestri di tennis, vela, wind surf, tiro con l’arco, golf…), assistenti all’infanzia (per baby e mini club), addetti alla reception, camerieri, barman, estetiste, commesse, aiuto cuochi, pizzaioli, coreografi, scenografi, costumisti, infermieri, tecnici di luce e suono e altri profili ancora. Le persone selezionate verranno inviate ad un corso di formazione in Calabria. Per avanzare la candidatura bisogna compilare il modulo sul sito www.clubmedjobs.com.