Economia

Nerogiardini. Formazione e assunzioni con il corso triennale

venerdì 7 agosto 2015
Nerogiardini ha chiuso il primo semestre del 2015 con ricavi pari a 103,7 milioni di euro, in crescita del 5% rispetto al corrispondente periodo del 2014 (un anno fa il fatturato maturato da gennaio a giugno era di 98,8 milioni). I dati sono stati illustrati alla stampa, questa mattina, nella sede della Bag Spa (proprietaria del marchio Nerogiardini) di Monte San Pietrangeli, dall'amministratore unico Enrico Bracalente, con al fianco i figli Alessandro e Gloria, impegnati a tempo pieno in azienda.Oltre al fatturato in crescita del 5%, Bracalente ha illustrato il potenziamento della rete commerciale, l'ampliamento della sede di Monte San Pietrangeli, l'iniziativa di formazione e assunzioni con il corso (da settembre triennale) di operatore della calzatura del Cfp Artigianelli di Fermo. Il tutto all'interno di una strategia globale che punta decisa sull'internazionalizzazione: i mercati esteri già oggi rappresentano il 20% del fatturato."Stiamo affrontando il mercato globale - ha sottolineato Bracalente - con determinazione e convinzione, grazie a una squadra di collaboratori giovane e affidabile. Avevamo chiuso il 2014raggiungendo 204 milioni di fatturato. Vogliamo continuare a consolidarci e a crescere, i dati della semestrale ci danno ragione: sono soddisfatto del +5%". In continua evoluzione le calzature uomo, donna e bambino (per la stagione autunno-inverno debutta la collezione fashion dedicata alla fascia d'età 20-35 anni); crescono i segmenti dedicati all'abbigliamento e agli accessori. Sono sessanta i punti vendita monomarca (tra diretti e franchising), un centinaio gli shop in shop in modo particolare nella grande distribuzione, oltre ai 2mila i negozi multimarca.Da due anni la Nerogiardini si sta espandendo in maniera decisa verso i mercati esteri. "I Paesi di riferimento - ha aggiunto Bracalente - sono: Belgio, Russia, Spagna, Francia, Svizzera, Germania. La rete commerciale estera si potenzia di mese in mese: vogliamo coprire inmaniera capillare l'Europa. Ai venditori abbiamo affiancato tre funzionari per Spagna e Portogallo, Francia e Benelux, Austria e Germania. In Belgio, abbiamo creato un'agenzia di rappresentanza che copre l'intera area del Benelux"."Per quanto concerne la Russia - ha spiegato Bracalente - entro un mese sarà operativo a Mosca il magazzino di 1.000 metri quadrati dedicato al retail. Il nostro storico agente russo, con noi dal 2006, ora diventa un partner a tutti gli effetti con un'operazione che permetterà di offrire servizi ai nostri clienti. Numeri in crescita arrivano anche da Spagna e Francia. Di pari passo anche l'investimento pubblicitario viene allineato". Per monitorare i mercati e supportare gli agenti esteri, la Bag Spa ha creato un ufficio interno con uno staff qualificato multilingua. E sempre all'estero sta per arrivare il terzo negozio monomarca."Dopo Praga e Francoforte - ha detto Bracalente - nel mese di settembre sarà aperto il primo flagship store Nerogiardini in Spagna, a Girona (Catalogna). E stiamo iniziando ad aprire shop in shop anche all'estero: dieci con Pittarosso in Francia e due in Belgio. Questo è solo l'inizio".Per quanto concerne l'ampliamento della sede di Monte San Pietrangeli è stato presentato il progetto: "Ci saranno nuovi spazi per 20 uffici e per lo showroom in cui verranno ricevuti i clienti. I lavori inizieranno non appena avremo le relative autorizzazioni".