Economia

Monster.it. Nel 2016 è cresciuta la pubblicazione di offerte di lavoro

sabato 4 marzo 2017

La pubblicazione di offerte di lavoro sulla piattaforma Monster.it è cresciuta nel 2016 di oltre il 34% rispetto all’anno precedente e ha visto 65mila nuovi curricula caricati in media sul sito mensilmente nei 12 mesi dell'anno scorso. I numeri riflettono un mercato del lavoro caratterizzato da un forte dinamismo della fascia di età tra i 25 e i 35 anni, dalla prevalenza cioè del desiderio dei millennial di trovare un’occupazione che risponda alle proprie aspettative.

Le offerte di lavoro per chi ha maturato un’esperienza professionale compresa tra i due e i cinque anni ha attratto il 43% delle ricerche visualizzate dei candidati nel 2016. Rispetto al totale dei candidati registrati sul sito, il 48% è in possesso di una laurea e il 31% di un diploma. Oltre un terzo delle consultazioni delle offerte di lavoro, il 39%, è avvenuto da device mobili, segno che oggi lo smartphone è lo strumento col quale cercare un nuovo impiego ed è il preferito dalle nuove generazioni, in particolare quella che si affaccerà sul mercato del lavoro nei prossimi anni. Chi cerca lavoro nove volte su dieci non si limita a valutare l’annuncio della posizione aperta, ma vuole conoscere l’azienda, la sua reputazione e i suoi valori. Sono migliaia le aziende che hanno cercato durante il 2016 profili professionali in tutti i settori attraverso Monster.it: le posizioni più richieste dalle aziende sono quelle relative all’area commerciale e vendite, per il 17,1%, seguita dall’area industria e manifattura per il 14,5 %. L’10,8% degli annunci di lavoro pubblicati si riferisce a posizioni appartenenti all’area It/Software e il 10% a quella più squisitamente Engineering. Le selezioni si concentrano nelle grandi città italiane: Milano, Roma, Torino, Napoli e nelle regioni del Centro Nord.