Economia

Monster employment index . Cala la ricerca di personale nei settori edilizia e istruzione

martedì 10 gennaio 2012
Il Monster employment index rappresenta l'analisi mensile del recruiting online, basata su milioni di offerte di lavoro pubblicate in Europa dai maggiori portali di ricerca del personale e i più importanti siti di recruiting aziendale, incluso Monster.it. Non riflette l’andamento di un solo operatore ma monitora l’andamento del mercato nel suo complesso. «Ci sono pochi settori che mostrano un notevole aumento delle assunzioni in questo mese, con un gran numero di posizioni temporanee disponibili soprattutto nei settori dell'istruzione e dell’edilizia - dice Nicola Rossi, country manager Monster Italia -. Indubbiamente l'economia italiana deve affrontare un clima sempre più impegnativo, con l'occupazione che rallenta in modo significativo. Tuttavia, queste opportunità offrono occasioni reali di inserimento, seppure temporaneo, mostrando che l'attività di selezione non è completamente ferma».Trend per settore anno su annoQuattro dei 21 settori industriali monitorati hanno mostrato un aumento dei trend di crescita.
• Istruzione e formazione (+ 14%) ha superato tutti i settori. Da novembre a dicembre in questo comparto l’attività di selezione si è notevolmente intensificata.
• Costruzioni ed estrazioni (+3%) ha visto crescere ulteriormente la domanda e negli ultimi mesi ha scalato la classifica.
• Legal (-8%) ha invertito il proprio tren di crescita degli ultimi mesi, registrando un forte calo della domanda.
• Trasporti e logistica  (-19%) continua la tendenza al ribasso con un ulteriore calo della domanda.
• Banche, finanza e assicurazioni (-25%) registra il calo più significativo. Anche il comparto contabilità e accounting fa registare una riduzione delle opportunità dell'8%, segno che i ruoli finanziari recentemente sono oggetto di una forte riduzione nelle aziende.Livello di occupazione anno su anno Quattro dei nove gruppi occupazionali registrano una crescita anno su anno nel mese di dicembre:
• Elementary occupations (+15 %) è il livello occupazionale che mostra la più ampia crescita.
• Artigianato e lavoratori assimilati (+2%) ha visto un rallentamento della crescita, con un picco tra novembre e dicembre che cala del 13%. • Managers (- 21 percent) è il livello occupazionale che soffre di più la contrazione con un calo della richiesta diffusa in tutti i settori.Tendenze geografiche anno su annoOpportunità di lavoro in aumento nel corso dell'ultimo anno in 15 delle 20 regioni monitorate dall'indice nel mese di dicembre. Marche (+7%) è stata la regione con la più alta crescita annual. Tra i mercati più grandi il Piemonte (+5%) mostra la più forte crescita annuale; Emilia-Romagna (+3%) ha anche dimostrato segnali di ripresa. La Sicilia (6%) ha visto un incremento dell'attività di selezione online e la crescita registrata a dicembre segue il declino di novembre. La Lombardia (-16 per cento), la regione più grande, mostra una diminuzione dell’attività di ricerca e selezione del personale anno su anno, a causa di un notevole calo della domanda in tutti i settori tra cui contabilità e amministrazione.Il Monster employment index Europe nel mese di dicembre dimostra una crescita dell’11% anno su anno, il tasso di crescita più basso registrato dal 2010. La Germania continua a riportare la crescita più significativa del 32%, seguita dal 6% di UK e 4% di Svezia. Belgio, Francia, Italia e Olanda gravano negativamente sull’Indice, rispetto ad una crescita annuale. Engineering, con +28%, continua a registrare il tasso di crescita annuale più alto di tutti i settori e genera per il quarto mese consecutivo contro un 32% registrato a Novembre.  Telecomunicazioni, Produzione e Ambiente e Sicurezza registrano una crescita positiva a dicembre. Il settore Pubblico cala del 14% e rimane fra i settori più bassi. I settori Legale e Management e consulenza vedono un ribasso annuale.