Economia

La novità. Model Y, arriva anche in Italia il crossover medio di Tesla

Redazione Motori martedì 31 agosto 2021

Sbarca anche in Italia la Model Y. l'atteso crossover medio di Tesla. Dopo il debutto allo store Tesla di Milano, Piazza Gae Aulenti, da qualche giorno è disponibile al pubblico presso tutti gli store italiani: Padova, Roma, Milano Linate, Bologna, Torino, Brescia, e da domani a Bolzano. Model Y come tutte le Tesla è un modello completamente elettrico: progettato per la massima versatilità e sicurezza, offre 507 km di autonomia WLTP dichiarata, un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5 secondi, enorme spazio di carico e un filtro dell'aria HEPA di grado medico.

All'interno, il tetto panoramico in vetro e la seduta alta creano una sensazione di spaziosità e offrono un'ampia visuale da ogni sedile dell’abitacolo. Il bagagliaio anteriore e i sedili della seconda fila ribaltabili interamente e con modulo 60:40 offrono un totale di 1,9 metri cubi di spazio di carico. Così come Model 3, Model Y non richiede chiavi, ma si connette al proprio smartphone per entrare e uscire dal veicolo con la massima comodità, con un'unica interfaccia touchscreen da 15 pollici all'interno per tutti i controlli dell'auto. Model Y si connette anche con l'app Tesla per funzioni di facile accesso come il pre-condizionamento da remoto, il rilevamento della posizione, la modalità limite di velocità e molto altro.

Lunga 4,75 metri e larga 1,92, Model Y è concepita e costruita dalle fondamenta come veicolo elettrico: il baricentro basso, la struttura rigida della carrozzeria e le ampie zone di assorbimento degli urti forniscono una protezione senza pari. Il suo design aerodinamico e la tecnologia all’avanguardia della batteria lo rendono anche altamente efficiente in termini di consumo energetico, il che significa che puoi ottenere una migliore autonomia con un minore dispendio di energia.

Model Y è anche compatibile con la rete di ricarica Tesla forte di oltre 6.000 Supercharger in tutta Europa, così come i nuovi Supercharger V3, che possono ricaricare a velocità di picco fino a 1.600 km all'ora. Nella declinazione Long Range, è compatibile con il sistema di incentivi previsto per l’Italia: con un prezzo di 60.990 euro, rientra nel limite prefissato per godere dell'Ecobonus. Rottamando la propria vettura è possibile quindi aderire all’iniziativa e ricevere uno sconto di 10mila euro al momento dell’acquisto. La variante Performance, esclusa dagli incentivi, ha un prezzo di listino di 68.990 euro.