Economia

Moda. Adecco e Montenapoleone District formano nuove competenze

Redazione Romana sabato 9 settembre 2023

Una sfilata di moda

Fashion&Design - divisione specializzata di The Adecco Group che sviluppa e valorizza il capitale umano - e MonteNapoleone District - l’Associazione che riunisce oltre 120 Global Luxury Brand presenti a Milano nelle vie di MonteNapoleone, Sant’Andrea, Verri, Santo Spirito, Gesù, Bagutta, San Pietro all’Orto e gli Hotel 5 Stelle lusso Partner - annunciano l’avvio di una partnership strategica che ha l’obiettivo di condividere e analizzare l’evoluzione del mondo del lavoro, del lusso e del fashion. La collaborazione sarà anche rivolta allo sviluppo di percorsi strategici di consulenza in ottica di aggiornamento delle competenze dei professionisti dei brand associati al quadrilatero milanese. Un aspetto fondamentale in un periodo in cui il mondo del lavoro sta attraversando grandi trasformazioni; in particolare dal Rapporto Excelsior-Unioncamere emerge, infatti, si prevedono tra 63mila a 94mila assunzioni nel mondo del Tessile, Moda e Accessorio nel periodo 2022-2026, a seconda dell’evoluzione della congiuntura economica.

Alessandra Tapella, Head Retail&Merchandising - Fashion&Design di Adecco, ha spiegato: «Siamo molto orgogliosi di aver stipulato questa partnership con una delle realtà che riunisce alcuni dei nomi più prestigiosi del panorama della moda. Come Adecco-Fashion&Design, stiamo lavorando quotidianamente con l’obiettivo di venire incontro in maniera sempre più puntuale ed efficace alle ambizioni dei candidati e alle esigenze specifiche dei clienti. Per questo motivo, abbiamo investito nella creazione di divisioni specializzate che rispecchiano i diversi settori professionali con maggior attenzione alle nicchie di mercato. Grazie a queste aree e al nostro team di esperti possiamo garantire una consulenza in ambito Hr mirata e specifica per trovare il match con la miglior offerta e agevolare le realtà che operano nel mondo della moda e del lusso».

«Nel mondo del retail di lusso - ha aggiunto Guglielmo Miani, presidente di MonteNapoleone District - le competenze specifiche sono i pilastri dell'essenza della shopping experience, che deve essere sempre più coinvolgente ed emozionale. Questa nuova partnership con Adecco-Fashion&Design nasce quindi dalla volontà di offrire ai nostri Associati un costante supporto nell’evoluzione e nella gestione della clientela più esigente. Partendo dallo storytelling, la personalizzazione e il servizio su misura, integrati con la conoscenza dei nuovi strumenti digitali, come applicazioni interattive o realtà aumentata, sono necessari per offrire un valore aggiunto che va oltre il prodotto stesso, rafforzando il legame emotivo tra i clienti e i brand».