Economia

Chaberton Partners. Manager italiani, i più richiesti in Europa

martedì 14 novembre 2017

Non solo ingegneri, vi sono altri campi meno “tradizionali” in cui i manager italiani spiccano per professionalità e competenze, anche a livello internazionale, grazie a capacità tipiche italiane che contraddistinguono l’approccio al lavoro. Chaberton Partners – società di Executive Search fondata da Christian Vasino e operativa su scala internazionale – ha stilato un report, per analizzare le richieste provenienti dai principali Paesi europei, e da cui emerge che le figure professionali per cui sono maggiormente apprezzati e riconosciuti i manager italiani sono:

- Hr Director, ovvero il direttore delle Risorse umane
«È soprattutto la combinazione del background tecnico degli italiani che li rende adatti al ruolo – dichiara Christian Vasino, ceo di Chaberton Partners –. Spesso, chi fa questo lavoro nel nostro Paese, inizia la propria carriera occupandosi di relazioni sindacali, imparando da subito le arti della trattativa e della negoziazione. Flessibile per antonomasia, l’italiano ha il senso dell’organizzazione».

- Sales & Marketing Director
Creatività e capacità negoziali superiori alla media rendono gli italiani in grado di eccellere e vincere. «Fondamentale per chi ricopre questo ruolo in Italia e vuole sfondare all’estero, aver avuto esperienze di formazione in società internazionali, che gli abbiano permesso di confrontarsi con strutture organizzative complesse», precisa Vasino.


- Responsabile Business Unit
In questo caso le capacità di problem solving, attitudine commerciale, flessibilità e resilienza rendono il manager italiano il candidato ideale, soprattutto rispetto ai competitor nordici, spesso poco flessibili e accademici.