Economia

Liuc. Alla scoperta della fabbrica simulata

Redazione Romana mercoledì 14 aprile 2021

Studenti in visita alla "fabbrica" della Liuc

In tempi di pandemia, la Liuc apre le porte del suo laboratorio i-Fab, la fabbrica modello Lean e Industry 4.0 della Liuc-Università Cattaneo, per una serie di tour virtuali dedicati a studenti delle scuole superiori, nell’ambito dei Pcto-Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.

Attraverso questa esperienza, accedendo semplicemente dal proprio computer, gli studenti potranno scoprire il mondo della produzione industriale e il ruolo della scienza nella gestione delle fabbriche moderne. Il tour virtuale, infatti, consentirà di assistere a una presentazione interattiva di importanti paradigmi industriali, focalizzandosi in particolare sulla filosofia Lean e sul ruolo delle tecnologie caratterizzanti i pilastri dell’attuale quarta rivoluzione industriale. Verranno presentate alcune basi teoriche, partendo dalla storia di tali paradigmi, per poi andare insieme a discutere esempi pratici e vivere dentro la fabbrica simulata i-Fab, virtualmente, alcuni degli aspetti discussi. Guideranno il tour virtuale Violetta Giada Cannas, assegnista di ricerca e coordinatrice i-Fab Liuc e Alessandro Oltrabella, collaboratore i-Fab Liuc. L’evento consisterà in un incontro formativo con gli studenti della durata di due ore e l'iniziativa potrà rientrare nelle attività Pcto, grazie all’attestato di presenza che sarà rilasciato dall’Università.

Di seguito le date disponibili ad aprile e maggio 2021. La prenotazione va effettuata esclusivamente da parte delle Scuole, tramite e-mail all’indirizzo: ifab@liuc.it (disponibilità fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti ammessi, pari a 60 persone):
· giovedì 15 aprile, dalle 16 alle 18;
· mercoledì 21 aprile, dalle 10 alle 12;
· mercoledì 5 maggio, dalle 10 alle 12;
· martedì 11 maggio, dalle 10 alle 12;
· mercoledì 19 maggio, dalle 10 alle 12
.