Economia

Fondazione Cuoa. Le imprese investono ancora in formazione

mercoledì 23 ottobre 2013

Un dato incoraggiante nonostante il momento di crisi economica. Le imprese del Nordest continuano ad investire in formazione, stando alla composizione d’aula dell’XI edizione dell’Executive Mba part time della Fondazione Cuoa (24 ottobre 2013 – 26 giugno 2015). Per partecipare al corso, infatti, oltre il 50% degli allievi ha ricevuto finanziamenti dalle aziende di provenienza. Un dato significativo, che testimonia la fiducia delle aziende nell’affidare alla prima business school del Nordest attività formative per i propri dipendenti. 

L’XI edizione dell’Executive Mba part time del Cuoa partirà giovedì 24 ottobre, con una sessione di apertura che vede l’intervento dell’Ing. Matteo Bazzaro, Sales & Marketing Director di Everel Group, e Alumno Cuoa della 7^ edizione dell’Executive MBA part time. Dopo i saluti di Giuseppe Caldiera, Direttore Generale della business school, Andrea Vinelli, Direttore scientifico Programmi MBA part time del CUOA, presenterà l’aula della nuova edizione.
L’età media dei partecipanti è di 39 anni, con un’esperienza lavorativa media di 13 anni. Il 39% è laureato in Ingegneria, il 26% in Economia, il 22% possiede altre lauree (Giurisprudenza, Scienze Politiche, Lettere), mentre il 13% non è in possesso di laurea. Tra le funzioni aziendali più rappresentate, si segnalano: Administration, Finance & Control (30%), General Management (30%), Sales & Marketing (17%) e Operations & Supply Chain Management (13%). La provenienza geografica delle aziende dei partecipanti vede in testa il Veneto (66%); a seguire il Trentino Alto Adige e la Lombardia (13%), il Piemonte (4%) e una non irrilevante presenza straniera (4%).
L’Executive Mba part time Cuoa si rivolge a manager, professionisti e alle aziende che aspirano all’alta qualificazione delle proprie risorse. Il corso favorisce il consolidamento e lo sviluppo di conoscenze e pratiche legate alle principali tematiche manageriali nella gestione integrata d’impresa. Approfondisce l’analisi delle aree funzionali, dei processi aziendali, della gestione strategica del business per operare in un contesto competitivo globale. Consente di entrare in una comunità professionale di alto profilo, sviluppando rapporti individuali con docenti, testimoni aziendali e con gli altri partecipanti. Il corso, strutturato in 20 mesi, prevede lezioni d'aula, studio di casi aziendali, attività outdoor e testimonianze di manager d'impresa.