Economia

Auto storiche. Pechino-Parigi, è una Lancia l'unica italiana

giovedì 21 marzo 2013
Una Lancia Fulvia Coupè 1.3 del 1971 sarà al via della quinta edizione della Pechino Parigi, rievocazione del celebre raid del passato. L'auto sarà pilotata dai torinesi Gianmaria Aghem e Piergiovanni Fiorio-Trono, due specialisti delle gare per veicoli storici, e porterà le insegne dell'ASI Automotoclub Storico Italiano e del Veteran Car Club di Torino e dell'ACI di Torino.
Tra il 28 maggio e il 29 giugno, con soli 4 giorni di riposo, i partecipanti all'evento dovranno coprire 12.250 kmattraversando - partendo dalla Città Proibita - la Cina, la Mongolia, la Russia, l'Ucraina, la Slovacchia, l'Austria, la Svizzera e finalmente la Francia con arrivo sugli Champs Elysees. Le tappe giornaliere supereranno anche il 600 km. La Fulvia è stata adattata, attrezzata e irrobustita con tutta una serie di accorgimenti che consentiranno di far fronte alle esigenze della gara ed alle eventuali difficoltà del percorso e delle condizioni meteo. Per ovviare ai problemi dalla qualità e dalla reperibilità del carburante, la Fulvia Coupè1.3 è stata attrezzata con specifici accorgimenti all'alimentazione e con due grandi serbatoi. Alla preparazione della vettura hanno contribuito la Officina Ratto di Savona e la Carrozzeria Barbieri Rosso Corsa. Due pneumatici di scorta montati sul coperchio del baule, una protezione anteriore salva-radiatore caratterizzano l'auto, che è stata esposta al recente Automotoretrò di Torino creando grande interesse e curiosità.
 
A questa edizione della Pechino Parigi sono iscritte circa 100 vetture costruite tra il 1913 al 1975 con cilindrate che vanno dai 14,5 litri dei 6 cilindri della Lafrance Tourer del 1917 al piccolo quattro cilindri 1,3della Fulvia.