Economia

Università La Sapienza di Roma. Al via i percorsi di alternanza scuola-lavoro

venerdì 22 gennaio 2016
Nell’aula magna del rettorato è stato siglato il protocollo d'intesa tra La Sapienza e l’Ufficio Scolastico Regionale per l’attuazione dei percorsi di Alternanza scuola-lavoro (Asl), previsti dal Miur allo scopo di fornire agli studenti, oltre alla formazione in aula, le competenze necessarie per l’inserimento nel mercato del lavoro.La Sapienza è la prima delle Università capitoline a proporsi come ente ospitante, mettendo a disposizione degli studenti delle scuole superiori le proprie strutture per un’esperienza sul campo da svolgere nel corso degli ultimi tre anni di scuola.  A oggi, la Sapienza è in grado di offrire una serie di attività all'interno di 80 ambiti diversi, che comprendono 24 dipartimenti, 11 facoltà, 15 biblioteche, il Polo museale, Theatron, Musa, Radio Sapienza, Azienda ospedaliera S. Andrea, scuole di specializzazione, centri di ricerca interdipartimentali, aree e strutture dell'amministrazione."In un Paese in cui la disoccupazione giovanile nel primo trimestre 2014 sale al 46%, raggiungendo il massimo storico dal 1977 (arrivando nel Mezzogiorno a picchi del 60,9%), lo stesso Paese in cui ci sono oltre due milioni e duecentomila giovani che non sono né nel sistema scolastico né in cerca di lavoro, l'alternanza scuola-lavoro rappresenta una sfida di non poco conto e l'occasione concreta per creare un contatto tra mondi che per lungo tempo si sono guardati con diffidenza e preoccupazione, oppure ignorati: il mondo della scuola e quello del lavoro - sottolinea il rettore, Eugenio Gaudio –. Sapienza, avendo tra i suoi compiti istituzionali l'alta formazione e l'avvio degli studenti al mondo del lavoro, ha ritenuto opportuno, se non doveroso, proporsi come Ente ospitante per le attività di alternanza scuola-lavoro".La firma del protocollo si è svolta nell’ambito della manifestazione Fare rete: Scuola Università Lavoro, che ha coinvolto numerosi istituti scolastici superiori di Roma e del Lazio, e che ha trattato anche i temi della formazione degli insegnanti, nonché dell’aggiornamento e dell’acquisizione delle competenze, e le iniziative nel campo di stage e tirocini.