Economia

Auto. Un usato da 10 milioni di dollari

Paolo Pittaluga mercoledì 23 novembre 2016


C'è un mercato dell'automobile usata che raggiunge prezzi vertiginosi. Ma riguarda vetture oramai quasi centenarie, veri pezzi da museo. Certo, ci sono vetture di nicchia e sportive degli anni '70 del secolo scorso che hanno prezzi davvero alti ben oltre i 100mila euro. Insomma vetture da collezionisti molto danarosi...

9,41 milioni di euro

Però 9,41 milioni di euro, ossia 10 milioni di euro è una cifra che non è stata mai versata. Eppure questo passaggio di proprietà da record è avvenuto. È passata di mano con lo scambio di un assegno di 10 milioni di dollari, appunto, una delle sette Koenigsegg One:1 costruite e immatricolate stabilendo - a quanto pare - il record di automobile usata più cara al mondo. La notizia della vendita arriva "ufficiosamente" da uno specialista che si occupa della manutenzione dell'auto ed è coperta da assoluta riservatezza.

Solo 7 vetture prodotte in Svezia

Conferma però che l'acquisto di una hypercar prodotta in serie limitata come la One:1 - di cui sono stati venduti sei esemplari a 2,85 milioni di dollari, mentre il settimo è rimasto di proprietà dell'azienda svedese costruttrice - è quasi sempre un buon affare. L'esemplare sembra finito in un garage "blindato" di una città degli Stati Uniti rigorosamente "top secret". Trapela però che la super sportiva - perché di questo si tratta - ha il numero di telaio 106 ed è di colore bianco, analogo a quello che qualche mese fa era stato proposto da uno specialista in Florida, la Prestige Imports, a 5 milioni di dollari.

1360 cavalli, 0-400 orari in 20 secondi

Era stata presentata nel 2014, questo "bolide" con un motore da 8 cilindri a V con 4 valvole per cilindro, 5.0 litri di cilindrata turbo da 1.360 cavalli a 7.500 giri e capace di erogare una coppia di ben 1.000 newtonmetri (Nm), che può salire a 1.371 Nm in overboost, cambio a 7 marce. Numeri che da soli fanno rabbrividire e che diventano pazzeschi se si pensa all'accelerazione che probabilmente è qualcosa di più che straordinaria: 0-400 km/h in 20 secondi. Il costruttore svedese non ha mai dichiarato i tempi su l'accelerazione "standard" come lo 0-100...