Economia

In arrivo. Piccola ma sfiziosa, la nuova Picanto cambia immagine

Corrado Canali martedì 21 febbraio 2017

Dopo la Rio, Kia lancia la nuova Picanto, accelerando il rinnovo della gamma con una citycar mai così curata sin nei minimi dettagli e che debutterà all’ormai imminente Salone di Ginevra 2017 (9-19 marzo). La rinnovata compatta coreana cambia completamente nel design e nei contenuti per lasciare il segno in un settore da sempre attento alle novità in arrivo. Disponibile da aprile, la nuova Picanto ha un lunghezza invariata di 3,59 metri, mentre il passo è stato allungato di 15 mm fino a 2,4 metri, per aumentare il confort di bordo. Offerta solo con carrozzeria a cinque porte, la Picanto dispone di un bagagliaio da record per la sua categoria con 255 litri di carico utile, contro i 200 del modello uscente e fino 1.010 litri abbassando lo schienale posteriore.

Lo stile è il risultato della collaborazione tra i Centri stile Kia di Namyang in Corea e di Francoforte in Germania e riprende i principali temi già lanciati sui modelli più recenti. Al cambio di "immagine" della Picanto contribuiscono in particolare i nuovi sbalzi: ridotti di 25 mm all'anteriore e cresciuti di 10 mm al posteriore. Inoltre è stato rielaborato anche l’abitacolo, con l'evoluzione del design della plancia e con l'utilizzo di nuovi materiali con finiture ancora più di qualità. Una delle principali novità della Picanto è la disponibilità anche nel settore delle super compatte di un’infotainment particolarmente evoluto. E' infatti disponibile un display touch da 7 pollici che integra non soltanto la retrocamera, ma anche navigazione 3D e soprattutto garantisce la compatibilità con tutti gli standard, da Apple CarPlay a Android Auto, oltre ad offrire la ricarica “wireless” per tutti gli smartphone.

La gamma dei motori previsti include solo unità a benzina: all'avvio della commercializzazione saranno proposti un tre cilindri di 1000 cc aspirato MPI da 67 CV e un quattro cilindri di 1200 cc MPI aspirato da 84 CV a cui si aggiungerà, entro fine anno, il 1000 cc T-GDI turbo a benzina da 100 CV. Per tutti i motori è prevista la trasmissione manuale a cinque marce, mentre l'automatico a quattro rapporti è disponibile soltanto per il 1200. Oltre a rivedere completamente le regolazioni dell'assetto, grazie all’utilizzo di una piattaforma aggiornata ed alleggerita (-23 kg) per garantire un maggiore “feeling” di guida, i tecnici di Kia hanno adottato un rapporto dello sterzo più diretto del 13%, con 2,8 giri totali per passare ai due diversi estremi di sterzata, una differenza importante rispetto ai 3,4 del modello uscente. Una scelta tecnica che conferma la vocazione più “sportiva” della citycar coreana evidenziata anche dalla disponibiltà del nuovo, almeno per la Picanto, allestimento GT Line. La personalizzazione della nuova Picanto sarà, inoltre, affidata a 11 diverse colorazioni esterne, tra cui i metallizzati Lime Light, Shiny Red, Aurora Black, Pop Orange, Sparkling Silver e Celestial Blue, ma anche alle numerose varianti di cerchi da 14 a 16 pollici e a cinque "colour pack" per gli interni. Alla gamma si aggiungerà, come detto, anche l’allestimento sportivo GT Line, ispirato ad altri modelli Kia e caratterizzato da inserti di colore rosso, argento e nero.