Economia

Jobvalet. Una piattaforma che aiuta a trovare lavoro

Redazione Romana martedì 29 maggio 2018

Mentre i numeri sulla disoccupazione giovanile in Italia continuano ad allarmare (circa il 35% risulta disoccupato nella fascia d’età fra 15 e 24 anni) le nuove imprese innovative si concentrano sullo sviluppo di soluzioni che supportano i giovani nella ricerca di un impiego. È nata così Jobvalet, la prima piattaforma di recruiting specializzata per trovare e offrire lavoro nel settore alberghiero, dove i migliori profili professionali incontrano le più importanti aziende interessate a valorizzare il talento e l'esperienza.

La ricerca di personale qualificato è uno dei problemi più seri per gli albergatori, Jobvalet nasce per risolverlo: è la piattaforma di recruiting alberghiero creata da un gruppo di esperti, che con l’algoritmo proprietario Talentfit ottiene il matching praticamente perfetto tra candidato e posizione.

La piattaforma è da poco entrata anche nelle scuole, grande serbatoio di risorse per l’hotellerie nazionale, grazie a Renaia, la rete che rappresenta 150 istituti alberghieri italiani.
Lo scopo è quello di creare un ponte fra scuola e lavoro, fornendo un valore aggiunto per gli studenti, sostenendoli in prossimità del termine del loro processo di studi e indirizzandoli verso le migliori offerte concrete sul mercato del lavoro. Dopo soli dieci mesi dalla sua nascita Jobvalet possiede un esteso database con circa 29mila candidati e più di 50 aziende, tra le più prestigiose del settore, pronte a offrire lavoro. Tra queste figurano Mandarin Oriental, Rosewood, Hotel Hassler, Bulgari Hotel Milano, Armani Hotel Milano, Planetaria Hotels, Pellicano Hotels, Best Western, Voi Hotels.

Jobvalet affiancherà gli istituti scolastici fornendo loro gli strumenti utili per entrare in contatto immediato con le strutture ricettive e con le aziende del settore alberghiero in cerca di personale. Ciò avverrà attraverso delle ricerche regionali mirate utili a indirizzare al meglio i giovani in cerca di occupazione.
Per rafforzare la propria azione formativa a favore degli studenti in procinto di entrare nel mondo del lavoro, Jobvalet organizzerà degli incontri formativi presso alcuni istituti alberghieri in varie regioni, promuovendo la propria piattaforma e spiegando le opportunità derivate dal suo utilizzo. Le presentazioni saranno curate dai referenti formativi con lo scopo di costruire un raccordo tra profilo professionale preciso e opportunità occupazionali. Jobvalet è il frutto di un lavoro importante che integra strumenti matematici e competenze specialistiche. Sono state mappate 110 posizioni interne all’hotel, per ciascun ruolo è stato individuato un set di competenze e doti ideali, in media una trentina, e gli analisti hanno tradotto le variabili in un ranking. Il risultato è Talentfit, l’algoritmo che calcola la percentuale di coincidenza tra le caratteristiche del ruolo e quelle del candidato. È stato reso sistematico e scientifico un processo finora solo soggettivo, fondato su criteri non stringenti.