Economia

Istituto Numen. Come si sviluppano le professioni dell'industria degli eventi

Redazione Romana giovedì 6 agosto 2020

Con la pandemia cambia la gestione degli eventi nel mondo dello spettacolo

Le professioni legate all’organizzazione di eventi oggi più che mai sono chiamate ad accelerare la trasformazione digitale per essere in grado di rispondere a sfide come quella del blocco e del distanziamento. Per questo l’Istituto Numen ha individuato l’area di studio e approfondimento Events & Sound Design, per contribuire alla formazione delle di nuove figure di specialisti e alla trasformazione di professioni già esistenti in chiave tecnologica, come il videomapping, la visual art, il cultural management, il sound design e l’organizzazione di eventi. L’obiettivo di ogni corso è fornire le competenze teoriche, tecniche e tecnologiche, per acquisire l’esperienza necessaria per poter gestire un evento, in tutta la sua completezza, dall’ideazione alla presentazione tramite software innovativi, senza sottovalutare la comunicazione e la creazione dell’ambiente sonoro.

«I nostri programmi – ha commentato Salvo Trovato, general manager di Istituto Numen - sono stati progettati da una parte per incoraggiare gli studenti a esplorare e sviluppare le proprie idee creative e imprenditoriali e farle diventare realtà, utilizzando laboratori e strumenti della digital transformation, dall’altra per incrementare e consolidare le prospettive professionali che coloro che già operano nel mondo del lavoro e considerano l’aggiornamento un valore indispensabile per la propria crescita».

Saper coordinare le diverse fasi del processo creativo, renderle funzionali e performanti, è un desiderio condiviso nel settore e molto del successo di un evento è affidato alla componente organizzativa con nuove figure professionali. La nascita di queste nuove tecnologie con le relative competenze richieste dal mercato del lavoro hanno aperto nuovi e finora inimmaginabili scenari e ruoli chiave. L’Istituto Numen nasce per rispondere a questa esigenza sempre più crescente di figure professionali specializzate nella Digital Innovation e Visual Art nell’ Industry 4.0.


Le professioni di Events & Sound Design

VIDEO MAPPING
Il video mapping è una tecnologia multimediale che permette di proiettare della luce o dei video su superfici reali, in modo da ottenere un effetto artistico ed alcuni movimenti inusuali sulle superfici interessate. La videoproiezione più comune, ma di grande impatto emotivo, è quella che vediamo sugli edifici architettonici monumentali. Grazie alla sua spettacolarità il video mapping è molto richiesto nel campo della comunicazione, del marketing, del design e dell’arte moderna.

CULTURAL MANAGEMENT – BUSINESS & ENTERTAINMENT
Sono nuove figure professionali che si occupano di studiare strategie innovative che siano allineate all’evoluzione dell’economia e dei cambiamenti in atto e che tengano presente i nuovi bisogni e comportamenti. Una visione d’assieme sul tema del business model design e sulle azioni che le imprese possono adottare per innovare il proprio modello di business in situazioni di forte cambiamento socio-economico.

SOUND DESIGNER
Oggi più̀ che mai, in una comunicazione che funzioni, è necessario creare atmosfere sonore coinvolgenti che siano in perfetta armonia con lo stile di un marchio e di un’azienda, di un prodotto audiovisivo e del suo universo comunicativo. La figura professionale del Sound Designer compone musiche e suoni per molti settori come moda, cinema, pubblicità e televisione, per nominarne alcuni. Deve essere in grado di progettare e gestire la spazializzazione del suono in ambienti chiusi e aperti e per questo sono necessarie conoscenze in ambito musicale e tecnologico.

VISUAL STORYTELLING / AR E VR – REALTA’ AUMENTATA E VIRTUALE
Le narrazioni fatte di immagini (visual storytelling) sono ormai un tassello fondamentale nella strategia di ogni professionista: non si può più non raccontare un progetto senza una storia e per differenziarsi non lo si può più fare solo con semplici immagini. Sia il cliente che il progettista hanno la possibilità, grazie alla realtà aumentata e virtuale, di valutare gli spazi in maniera intuitiva e realistica, apportando eventuali modifiche in via definitiva e avendo sotto controllo eventuali errori di progettazione.

Per maggiori informazioni: www.istitutonumen.it.