Economia

Inail. Al via la nuova campagna contro gli infortuni domestici

Redazione Romana venerdì 20 dicembre 2019

Una campagna mediatica che utilizza lo stile diretto delle storie di Instagram, per evidenziare i pericoli che corre chi lavora e si occupa in modo abituale ed esclusivo della casa e della famiglia, sensibilizzando sui
comportamenti utili a prevenirli e sugli strumenti a propria tutela. Si chiama #Perunavoltapensoame la prima campagna di sensibilizzazione lanciata dall'Inail, attiva dal 30 dicembre al 31 gennaio, per «diffondere la cultura della prevenzione anche all'interno delle abitazioni- spiega Franco Bettoni, presidente di Inail durante la presentazione presso la sala consiliare dell'Istituto a Roma -. Grazie all'ultima revisione legislativa, inserita nella legge di Bilancio 2019, le prestazioni erogate dall'Istituto in favore degli assicurati contro gli infortuni domestici sono migliorate e la tutela è stata estesa sino ai 67 anni di età».

La campagna, che durerà circa un mese e coinvolgerà anche radio, televisioni, web e carta stampata, precede la scadenza per il versamento della polizza assicurativa obbligatoria per chi svolge esclusivamente il lavoro domestico, fissata per il 31 gennaio, data entro il quale bisognerà pagare i 24 euro annuali.

«Bisogna pensare al lavoro domestico come un lavoro vero e proprio, la casa è un'azienda dove ci sono gli stessi rischi presenti in un'azienda - ha affermato Ester Rotoli, direttore centrale Prevenzione Inail -. Con questa campagna vogliamo sensibilizzare, proponendo misure di prevenzione banali ma importanti. Una ricerca Istat del 2014 ci mostra quanti incidenti avvengono in casa, soprattutto cadute, ferite e ustioni e che
trovano il luogo prediletto nella cucina. Questi dati ci spingono a voler iniziare per il prossimo un anno una nuova ricerca a riguardo».