Economia

Innovazione. A fianco del nuovo ponte di Genova nascerà il Polo della robotica

Redazione Economia venerdì 28 maggio 2021

Icub, il robot "italiano" prodotto dall'Iit di Genova

Cdp Venture Capital, il fondo per l’innovazione di Cassa Depositi e Prestiti, ha presentato RoboIT, il primo Polo nazionale per il trasferimento tecnologico, dedicato alla robotica. Il Polo si occuperà di valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica italiana su robot e automazione, creando startup che sfruttino queste tecnologie.

La struttura avrà sede a Genova, nella zona della Valpolcevera a pochi metri dal nuovo Ponte “Genova, San Giorgio”, dove si sta cercando di dare vita a un distretto della robotica. Seguirà il modello cosiddetto “Hub & Spoke”, cioè metterà a disposizione dei ricercatori risorse economiche e competenze specialistiche per la realizzazione di un primo studio di fattibilità tecnico e di business all’interno delle singole Università e dei Centri di Ricerca aderenti.

Il Polo nazionale per il Trasferimento Tecnologico della Robotica nasce in collaborazione con l'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, e coinvolge anche l’Università di Napoli Federico II, l’Università degli Studi di Verona, e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (in quanto centri di eccellenza nel settore), la finanziaria Pariter Partners, il gruppo della difesa Leonardo, i fondi di venture capital Eureka! Fund I - Technology Transfer e Cysero EuVECA.

L’investimento iniziale è di 40 milioni di euro, con un effetto leva stimato in oltre 100 milioni in 4 anni, con l’obiettivo di creare più di 50 nuove aziende. Questo è il primo dei Poli nazionali che Cdp Venture Capital intende creare attraverso il Fondo di Technology Transfer, che ha una dotazione di 275 milioni di euro.