Economia

Mercato auto. Le diesel soffrono ma resistono: ecco le 10 più vendute

Maurizio Bertera sabato 16 aprile 2022

La Fiat 500X, il modello a gasolio più venduto in Italia nei primo bimestre 2022

Non sarà più il tempo del diesel dominante sul mercato, comunque circa un italiano su cinque continua ad acquistare auto a gasolio. Anche perché sono montati su vetture di successo, con motori poco inquinanti di ultimissima generazione e restano ideali per lunghe percorrenze: molto più delle plug-in hybrid, per non parlare delle elettriche. Da inizio maggio, tra l’altro, quando cioè gli incentivi statali si spera saranno effettivamente applicabili, quelle con prezzi di listino inferiori ai 35.000 euro (Iva esclusa) ed emissioni entro i 135 g/km godranno (previa rottamazione di un’auto Euro 0, 1, 2, 3 o 4) di 2.000 euro di bonus. Vediamo quali sono state nel primo bimestre dell’anno le dieci più vendute della categoria.

FIAT 500 X
La versione crossover della Fiat 500 è stata nel primo bimestre 2022 l’auto a gasolio più richiesta nel nostro Paese con 3.214 immatricolazioni. È proposta con un 1.3 MultiJet da 95 Cv, con prezzi a partire da 26.400 euro, oppure con un 1.6 MultiJet da 130 Cv da 27.900 euro. Sulla unità da 95 Cv consumi ed emissioni possono scendere a 4 litri/100 km di carburante nel ciclo misto e 106 g/km di CO2.

PEUGEOT 3008
Il Suv del Leone, già Auto dell’Anno 2017, ha conquistato 2.742 clienti. Può contare sul collaudato turbodiesel quattro cilindri BlueHDI da 1.5 litri per 131 Cv disponibile anche con un cambio automatico a 8 rapporti. Costa nella versione più economica 33.350 euro e vanta consumi ed emissioni limitati: fino a 3,9 litri/100 km e 104 g/km di CO2.

FORD KUGA
Un piccolo fenomeno che con la versione a gasolio ha portato a Ford 2..564 immatricolazioni. Proposta in otto allestimenti, tutti a trazione anteriore, la Kuga impiega il turbodiesel 1.5 EcoBlue da 120 Cv disponibile con cambio manuale a 6 rapporti o automatico. Consumi ed emissioni possono scendere fino a 4,2 litri/100 km e 104 g/km di CO2. Il listino attacca da 29.550 euro.

PEUGEOT 2008
Sorella minore della 3008, ha guadagnato 2.106 immatricolazioni. Viene proposta anch’essa con il BlueHDI 1.5 litri da 110 e 131 Cv di potenza, a prezzi che partono rispettivamente da 25.300 e 29.800 euro. Listino ampio con possibilità di Pack e cambio automatico in luogo del manuale. Con il motore da 110 Cv, la 2008 ha bisogno di 3,7 litri/100 km.

JEEP COMPASS
Ora anche in variante e-Hybrid, la Compass ha una versione a gasolio che ha convinto 2.052 clienti nel primo bimestre. Offre un turbodiesel quattro cilindri Multijet 1.6 litri da 131 Cv, solo con trazione anteriore e cambio manuale sei marce. Cinque allestimenti, con prezzi che partono da 32.900 euro. Nel ciclo misto, consuma 4,7 litri/100 km con emissioni da 122 g/km.

JEEP RENEGADE
Altra best-seller del brand Stellantis, protagonista assoluto tra i crossover. Con 1.890 immatricolazioni tra gennaio e febbraio, Renegade è nella top ten delle diesel grazie allo stesso Multijet di 1.6 (sempre con 131 Cv) della sorella maggiore. Solo tre gli allestimenti, consumi ed emissioni sono praticamente gli stessi della Compass I prezzi partono da 28.400 euro.

BMW X1
Nella variante a gasolio, la premium della Casa tedesca ha toccato quota 1.890 immatricolazioni. È proposta con un 1.5 litri da 116 Cv e un 2 litri da 150 e 190 Cv da associare, a seconda degli allestimenti, alla trazione anteriore o integrale xDrive. L’entry level X1 sDrive16d costa 33.750 euro, con consumi ed emissioni ridotti fino a 4,1 litri/100km e 107 g/km di CO2.

VOLKSWAGEN TIGUAN
Nella versione a gasolio il Suv di Wolfsburg è stato scelto da 1.438 clienti nel primo bimestre. La gamma offre il super affidabile 2.0 litri con potenze di 122, 150 e 200 Cv. Alcune versioni hanno la trazione integrale 4Motion associata al DSG a 7 rapporti. Consumi e emissioni sull’entry level, in vendita a 35.000 euro, sono limitati a 4,5 litri/100 km e 119 g/km di CO2.

FIAT TIPO
Chi si rivede: station e hatchback dalla lunga storia, aggiornata nel 2021, ha portato a casa 1.251 immatricolazioni. Due le motorizzazioni a gasolio: 1.3 MultiJet da 95 Cv e 1.6 MultiJet da 131 Cv, con listini rispettivamente da 23.050 e 24.450 euro. Nella variante con potenza più bassa, la Tipo resta a 4.4 litri/100 km di consumo e 117 g/km di emissioni.

OPEL MOKKA
La compatta del brand Stellantis, con 1.237 unità, chiude la classifica delle dieci auto a gasolio più richieste nel primo bimestre. Prevede nella gamma un turbodiesel 1.5 da 110 Cv con cambio manuale a 6 marce, in grado di contenere consumi ed emissioni fino a 3,8 litri/100 km e 99 g/km di CO2. Quattro allestimenti con prezzi che partono da 25.550 euro.