Economia

Il debutto. Hyundai IONIQ 6, arriva l'elettrica che va molto lontano

Alberto Caprotti venerdì 4 novembre 2022

La nuova Hyundai IONIQ 6

Design curatissimo, spazi interni personalizzati, autonomia elevata (610 km dichiarati), tecnologia elettrica, aspetto sportiveggiante. Si chiama IONIQ 6 la seconda nata della stirpe che prefigura le linee del futuro di Hyundai. Le prevendite italiane per la nuova coupé a zero emissioni del marchio coreano apriranno il 9 Novembre sulla piattaforma Click to Buy. Vista in anteprima qualche settimana fa a Milano, la IONIQ 6 ci è sembrata una vettura di grande impatto estetico, sinuosa nelle forme e con una aerodinamica molto curata. Tre, invece, sono i pilastri sui quali ha preso forma, ovvero lo spazio, pensato come accogliente e rilassante, gli ormai celebri pixel che si sono imposti come uno degli elementi grafici più forti e riconoscibili della casa coreana, oltre alla sostenibilità, inseguita dall'inizio del progetto, a cominciare dall'attenzione verso i materiali utilizzati e a basso impatto ambientale.

Com'è. La gamma IONIQ 6 è articolata su 3 allestimenti, due pacchi batteria e due varianti di trazione: posteriore oppure 4WD. La batteria a lunga autonomia da 77,4 kWh può essere abbinata a due layout di motori elettrici: a trazione posteriore (RWD) con un singolo motore o integrale (AWD) con due motori. La configurazione top di gamma AWD produce una potenza combinata di 239 kW e 605 Nm di coppia, capace di passare da 0 km/h a 100 km/h in 5,1 secondi. L'architettura E-GMP di IONIQ 6 è in grado di supportare ricariche sia a 400-V sia a 800-V, con quest'ultima come standard, senza la necessità di componenti o adattatori aggiuntivi. Con un caricatore da 350 kW, può essere quindi ricaricata dal 10% all'80% in 18 minuti.

Quanto costa. Il listino parte da 47.550 euro. Nuova Ioniq 6 è ordinabile anche attraverso la formula Hyundai By Mobility, il programma di mobilità su misura che offre ai clienti una forma di leasing completamente personalizzabile. Grazie a By Mobility, Nuova Ioniq 6 in allestimento Progress con batteria da 53kWh e trazione posteriore, è offerta a un canone mensile da 595,81 euro per 48 mesi, a fronte di un anticipo di 8.382 euro. Al termine del periodo, il cliente può scegliere se acquistare l'auto al valore futuro garantito definito alla firma del contratto, restituirla o sostituirla.

"Il modo di concepire le autovetture è cambiato - ha spiegato Nicola Danza, Exterior Design Manager di Hyundai - e IONIQ 6 è un progetto che nasce dalla cura per il cliente e dall'analisi delle sue necessità. Abbiamo studiato il cliente e i suoi stili di vita, per poi cominciare a disegnare l'auto. Nella nostra metafora dello scacchiere, ogni vettura ha una propria identità: se IONIQ 5 rappresenta la pedina della torre, IONIQ 6, con la sua linea aerodinamica, è quella che rappresenta l'alfiere".