Economia

Anteprima mondiale. Hyundai i30, la coreana più europea che c'è

(A.C.) giovedì 8 settembre 2016
Avrà avversarie fortissime con cui competere (Volkswagen Golf, Alfa Romeo Giulietta, Fiat Tipo, Opel Astra, Peugeot 308, tanto per intenderci), arriverà a inizio 2017 sul mercato italiano, e per Hyundai si tratta della novità più importante degli ultimi mesi, soprattutto a livello strategico. «Con la nuova generazione della i30 infatti - spiega Andrea Crespi, Managing Director di Hyundai Motor Company Italia - entriamo con un prodotto estremamente maturo e “credibile” in un segmento di mercato complicato e che ci mancava, caratterizzato da volumi alti di vendita, molti canali distributivi e una concorrenza davvero difficile da affrontare». 
Prime impressioni. Vista in anteprima mondiale a Francoforte e in attesa del debutto ufficiale a fine mese al Salone di Parigi, la nuova i30 ci è sembrata esteticamente non originalissima nelle linee, ma indubbiamente davvero un'auto adulta, pulita e proporzionata, molto europea nello stile e nel design, valore aggiunto quest'ultimo che ha rappresentato la vera fortuna sul mercato del marchio in questi ultimi anni. Anche la berlina media coreana infatti è stata progettata e realizzata interamente nel vecchio continente dove Hyundai intende proseguire il trend positivo messo a segno nei segmenti delle compatte e dei Suv. 
Non solo giovani. Con nuova i30, arrivata alla terza generazione dopo i modelli del 2007 e del 2012, si allarga il target dei clienti alla quale è rivolta, e che ora spazia dai giovani single alle famiglie. «Abbiamo ascoltato attentamente le esigenze e i desideri della clientela prima di ridefinire la nostra offerta e creare così una vettura dedicata a tutti coloro i quali non avevano mai guidato una Hyundai in precedenza. Accessibile, accattivante nel design e piacevole da guidare per tutti - ha detto Jochen Sengpiehl, vice presidente Marketing di Hyundai  Motor Europe -. Grazie ai modernissimi sistemi di infotainment e connettività, la New Generation i30 vuole superare ogni aspettativa - anche quelle dei nativi digitali».  
Tecnologia e sicurezza. Ed è proprio l'offerta tecnologica ciò che fa più gola soprattutto ai giovani acquirenti: la New Generation i30 intende rendere accessibile le tecnologie di connettività come Apple Car Play, Android Auto e sistemi wireless di ricarica,  per ottimizzare il funzionamento degli smartphone degli occupanti e le relative funzionalità durante la guida. Non solo intrattenimento a bordo ma anche tanta sicurezza con diversi dispositivi di sicurezza attiva come la Frenata d'Emergenza Autonoma (AEB), il Cruise Control Adattivo (SCC), il sistema di mantenimento della carreggiata (LKAS), il Driver Attention Alert (DAA) ed il Controllo dell'Angolo Cieco. Ma il vero punto di forza di quest'auto sembra essere nel design che racchiude il dna del Gruppo. Ad esterni fluidi e muscolosi corrispondono interni spaziosi e confortevoli che regalano un'ottima sensazione di qualità grazie ai materiali utilizzati.
Sotto al cofano. In attesa di prezzi ufficiali e prova su strada, è stato comunicato che le motorizzazioni disponibili comprendono due nuovi motori turbo benzina per migliorare l'efficienza e la reattività dei propulsori. In particolare, la New Generation i30 sarà la prima Hyundai a montare l'inedito 4 cilindri turbo benzina 1.4 T-GDI da 140 cavalli. La scelta complessiva varia fra tre motori a benzina ed un turbodiesel da 1.6 litri con tre livelli di potenza. Emissioni di CO2 a partire da 89 g/km.