Economia

Start up. Tre mesi per avere un'idea e farla diventare un'impresa

mercoledì 8 giugno 2011

Tre mesi per avere un'idea e farla diventare un'azienda. Mercoledì 1 giugno, infatti, H-Farm ha aperto la finestra temporale di 90 giorni che permette l'invio dei progetti per il secondo round di investimenti del 2011. Candidarsi è molto semplice: basta avere un'idea e sottoporla ad H-Farm, attraverso il sito www.h-farmventures.com da giugno ad agosto compresi.H-Farm valuterà esclusivamente progetti basati su internet con particolare interesse per le proposte in ambito medicale, ecosostenibilità, pagamenti online e giochi sociali. Ai 5 progetti selezionati verrà erogato un finanziamento per i primi 3 mesi di sviluppo. Durante questi tre mesi ciascun team dovrà lavorare giorno e notte, con tutta la passione e le competenze di cui dispone, per creare la versione Alpha del progetto, che convinca H-Farm a proseguire l'investimento con un ulteriore finanziamento. Il tutto in cambio di una partecipazione di minoranza al capitale della costituenda società.H-Farm è un progetto privato di Venture Incubation, nato nel 2005 con l’obiettivo di aiutare giovani startupper nel lancio delle loro iniziative basate su modelli di business innovativi nel settore internet e media digitali. Il modello di incubazione dura in media 36 mesi, durante i quali H-Farm assiste e accelera il percorso di crescita della startup. Al terzo anno, H-Farm cede le sue quote a uno o più nuovi investitori, siano essi Venture Capital o partner industriali, in grado di valorizzare e far crescere ulteriormente la startup. H-Farm ha sede nella tenuta agricola di Ca’ Tron (di fronte alla laguna di Venezia), Seattle (USA), Mumbai (India) e Londra (UK). Nei primi 5 anni, H-Farm ha investito circa € 9,5 milioni in 26 startup, creando oltre 200 posti di lavoro e ottenendo alcune exit importanti. Nel quinquennio 2011-2015 sono previsti ulteriori investimenti per € 10 milioni.