Economia

Gruppo Tecno. Alla ricerca di personale

Redazione Romana martedì 22 dicembre 2020

Opportunità per 140 giovani nei prossimi tre anni nell'innovazione energetica

Il Gruppo Tecno, attivo nel campo delle soluzioni digitali per le energie rinnovabili, è alla ricerca di 15 posizioni da occupare subito, mentre avrà bisogno di 140 nuovi collaboratori nei prossimi tre anni. «Con il programma Talents che abbiamo lanciato nel 2018 – spiega Giovanni Lombardi, presidente del Gruppo Tecno – continuiamo a ricercare giovani talenti da formare e senior che portino in azienda esperienze e capacità maturate ed acquisite anche all'estero. Ricerchiamo laureati in discipline Stem, che entrino a far parte del nostro team, composto per la maggioranza di donne e giovani under 40, per vivere un ambiente dinamico e stimolante. E pur crescendo tanto all'estero e nel Nord Italia abbiamo scelto di confermare il nostro quartier generale a Napoli. E lo faremo convintamente anche con le nuove acquisizioni in programma. Ancora di più oggi credo molto nell'investire nel nostro territorio e sui nostri giovani, grande speranza per il presente ed il futuro del Paese. Il lockdown ha accelerato determinati processi come il ruolo del digitale e l'importanza della formazione del personale. Aziende come la nostra, che precedentemente hanno investito in piattaforme tecnologiche e creazione di Academy di formazione interna, ora si trovano ad affrontare in modo più consapevole le sfide del mercato. I dati di oggi sono un segnale interessante ma ho paura che riguardino solo un segmento di imprese e non l'intero sistema economico.

Tecno, nata nel 1999, ha il suo quartier generale a Napoli alla Riviera di Chiaia in Palazzo Ischitella, e sedi a Milano, Bologna, Berlino e Parigi. Nel 2005 è stata una delle prime aziende italiane a conseguire la qualifica di Esco-Energy Service Company – accreditandosi presso l'Aeeg (Autorità Energia Elettrica e Gas), per certificare gli interventi energetici. Dal 2017 è in Elite, il programma internazionale nato in Borsa Italiana nel 2012 in collaborazione con Confindustria e dedicato alle aziende più ambiziose, con un modello di business solido e una chiara strategia di crescita.

Dal secondo semestre del 2019, Tecno si è aperta anche al mercato dell'Est Europa, e sta qualificando ulteriormente le sue prestazioni a sostegno delle imprese con un sistema di monitoraggio dei consumi e della produzione che digitalizza tutti i dati relativi ai consumi energetici e alla produzione, fornendo agli imprenditori notizie fondamentali per l'analisi dei processi, finora reperite manualmente e in modo dispersivo.

I candidati devono avere un background eterogeneo e un profilo molto qualificato. A loro sarà proposto un percorso stimolante, trasversale e ricco di momenti di formazione, sia interna che esterna all’azienda, volti al consolidamento dell'ambiziosa strategia aziendale. Per tutte le figure è obbligatoria la conoscenza dell'inglese e del mercato di riferimento.

Per maggiori informazioni: www.tecnosrl.it.