Economia

Digitale. Gli Usa pronti a cacciare TikTok per problemi di «sicurezza nazionale»

Ilaria Solaini domenica 10 marzo 2024

Tagliare i legami con la sua società madre cinese o affrontare un divieto negli Stati Uniti: questo è il destino che potrebbe toccare a TikTok negli Stati Uniti. Al centro del dibattito la sicurezza nazionale degli Usa, che la App di proprietà cinese potrebbe mettere a rischio trasmettendo dati dei cittadini americani al governo di Pechino. Sembra possa procedere rapidamente la votazione al Congresso della legge che potrebbe portare al divieto di scaricare la popolare app di proprietà della tech company cinese, ByteDance, negli Stati Uniti. Dopo aver ottenuto il sostegno unanime di 50 voti a zero alla commissione per l’Energia e il Commercio, la misura è in attesa di essere votata alla Camera del Congresso, probabilmente già in settimana: si tratta di una misura bipartisan, che chiede al colosso cinese ByteDance, proprietario di TikTok di vendere la popolare App a un’entità americana, entro circa 180 giorni dall’entrata in vigore del disegno di legge. Se la Camera dovesse approvare la proposta di legge, sarà necessario anche il passaggio per il voto al Senato americano.

Il giorno dopo il voto in commissione Commercio ed Energia, molti utenti nell’aprire la App di TikTok sono stati accolti da un messaggio che recitava “Interrompi lo spegnimento di TikTok” comprendente anche un pulsante tramite il quale le persone potevano chiamare i propri rappresentanti parlamentari: “Fai sapere al Congresso cosa significa TikTok per te e dì loro di votare NO”. Tutto questo ha provocato un’ondata di telefonate a diversi uffici di Capitol Hill.

Con questo disegno di legge in discussione all’azienda cinese ByteDance viene concesso questo lasso di tempo per disinvestire e cedere le proprie quote di TikTok a soggetti americani, altrimenti la App, utilizzata da oltre 170 milioni di cittadini statunitensi, diventerebbe illegale e inaccessibile attraverso gli app store gestiti da Apple e da Google. In questa direzione già intrapresa da Trump nel 2020 e da Biden indirettamente a marzo dell’anno scorso con un’indagine del Dipartimento di giustizia, il Congresso è stato spinto dai timori per i possibili rischi di spionaggio. A preoccupare è il rapporto che ha la proprietà ByteDance con il governo di Pechino. Per la portavoce della Casa Bianca, il disegno di legge «deve essere approfondito affinché possa essere approvato da Joe Biden», peraltro da poco sbarcato sulla piattaforma TikTok. Mentre il leader della maggioranza alla Camera, Steve Scalise ha scritto su X, l’ex Twitter che i legislatori voteranno la prossima settimana «per costringere TikTok a recidere i loro legami con il Partito comunista cinese». TikTok, dal canto suo, ha sostenuto di non condividere e di non voler condividere i dati degli utenti statunitensi con il governo cinese: «Questo disegno di legge vieta completamente TikTok, non importa quanto gli autori cerchino di mascherarlo» aveva commentato già martedì scorso un portavoce dell’azienda. Questo provvedimento «danneggerà milioni di attività commerciali, negherà agli artisti un pubblico e distruggerà i mezzi di sostentamento di innumerevoli creator in tutto il Paese», ha aggiunto il portavoce di TikTok.

Secondo quanto riportato dal Financial Times, il numero totale di download di TikTok, lanciato nel 2016, sono aumentati solo del 4% a 733 milioni nel 2023, mentre Instagram è cresciuto del 20% nel 2023, raggiungendo i 768 milioni, rispetto all’anno precedente, rendendola l’app più scaricata al mondo. L’amministratore delegato di Meta Platforms, Mark Zuckerberg ha identificato la crescita di TikTok come una delle maggiori minacce al suo impero dei social media. E questo aspetto viene maggiormente enfatizzato se si guardano ai numeri di un’area di crescente successo per ByteDance che è l'e-commerce, il TikTok Shop, che consente a marchi e commercianti di vendere beni commercializzati attraverso brevi video. La società di analisi di mercato, Sensor Tower, stima che ByteDance abbia raccolto oltre 4 miliardi di dollari di entrate attraverso gli acquisti in-app lo scorso anno, rispetto ai soli 143 milioni di dollari di Instagram. Nel 2023, TikTok Shop ha generato 1,1 miliardi di dollari di entrate lorde da merci negli Stati Uniti, il valore totale dei beni venduti sulla sua piattaforma, secondo le statistiche finanziarie interne di TikTok viste dal Financial Times. Finora, nel 2024, quella società ha già raggiunto negli Stati Uniti più di 500 milioni di dollari di GMV, una metrica usato per dare la misura del valore totale delle merci vendute su una determinata piattaforma in un determinato periodo di tempo. In altre parole, se TikTok dovesse uscire dal mercato americano, Meta Platforms, proprietario del suo rivale Instagram, otterrebbe grandi vantaggi economici.