Economia

Galdus Academy. Al via due corsi gratuiti

venerdì 29 settembre 2017

Cresce per il prossimo quadriennio il fabbisogno complessivo di profili specializzati, di alto e medio profilo, e a essere sempre più richieste sono le competenze nell’It. Lo evidenzia il Talent Shortage Survey di Manpower Group del 2016 e a confermarlo a livello lombardo è il Forum Lombardia 4.0 di Regione Lombardia di aprile-luglio 2016, che evidenzia un nuovo modo di progettare i prodotti, secondo l’internet of things e nuove competenze. Anche in Lombardia si prevede, tra i settori in espansione, quello dei servizi avanzati, tra cui quelli contabili, in linea con le tendenze nazionali illustrate nel monitoraggio dei fabbisogni professionali del sistema informativo Excelsior 2016.

Iscrivendosi entro il 18 ottobre 2017 è possibile partecipare alle selezione dei due nuovi Ifts (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore ) in partenza presso Galdus Academy: il corso innovativo per la produzione di contenuti digitali per l’apprendimento e il corso di tecniche per l’amministrazione economico finanziaria, ambito formativo in cui Galdus Academy ha esperienza pluriennale.


Corso in editoria multimediale
Cresce il valore dell’editoria digitale a scuola incoraggiato dalla normativa sui libri di testo ( legge 133/2008 e il D.M. 41/09) che dispone che siano adottabili in forma digitale o mista con precise caratteristiche tecnologiche così come cambia il modo di leggere. L’11% degli italiani legge esclusivamente dal suo smartphone, attesta l'indagine Al di là del confine. Come sono andati i principali mercati del libro e dell’e-book nel 2016, realizzata da Nielsen e dall’Ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori (Aie) che ha definito il 32% degli italiani, tecno-curiosi , “persone attive e colte, con una dotazione tecnologica medio-alta e interessati alla lettura su più supporti (libri, ebook e audiolibri)”.

Per rispondere alle nuove tendenze del mercato del lavoro Galdus Academy organizza la prima edizione del corso per la produzione di contenuti digitali per l’apprendimento in collaborazione con Fondazione Istituto Rizzoli per l’insegnamento delle arti grafiche, Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Istituto Leone Dehon, Dg Line srl (Gruppo Maggioli), Morellini Editore By Enzimi srl, Luni Editrice. Il corso, gratuito, si rivolge a giovani diplomati, residenti o domiciliati in Lombardia, di età compresa tra i 18 e i 29 anni e prepara ai profili ricercati da case editrici, enti e istituzioni e aziende per la produzione di contenuti didattici digitali. Si svolge da ottobre 2017 al luglio 2018: cinque mesi in aula e tre mesi di stage in azienda con frequenza obbligatoria. Il corso prevede un esame finale con il rilascio di 12 crediti formativi da parte dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e il rilascio di un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore. Le domande d’iscrizioni devono pervenire entro il 18 ottobre a infocorsi@galdus.it. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Galdus Academy al link http://specializzazione.galdus.it/corsi/corsi-ifts/tecniche-di-contenuti-digitali-per-lapprendimento_626.html

Corso in tecniche amministrative
Se nelle province di Milano, Monza, Lodi e Brescia è in crescita la richiesta dei profili di “Impiegati addetti alla gestione economica, contabile e finanziaria” secondo l’ Osservatorio Assolombarda - Agenzie Per il Lavoro ( I trim 2017), in Italia si prevede un incremento percentuale dal 13,8% del 2015 al 23,98% nel periodo 2015-2025. L’indagine annuale Excelsior realizzata da Unioncamere e dal ministero del Lavoro dichiara a sua volta che la professione dei “contabili e professioni assimilate” è la più richiesta nel 2016.

In linea con le richieste del mercato del lavoro l’Ips Bonaventura Cavalieri, in collaborazione con Galdus, l’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Ugrc Unione Commercialisti ed Esperti Contabili, Etjca – S.P.A (agenzia per il lavoro), Datev Koinos SRL (Software house)organizzano il corso in tecniche per l’amministrazione economico finanziaria. Percorso gratuito, si rivolge a giovani diplomati, residenti o domiciliati in Lombardia, di età compresa tra i 18 e i 29 anni e prepara alla gestione della contabilità, degli adempimenti fiscali e previdenziali con competenze informatiche e una buona conoscenza dell’inglese di settore ( English for accounting and finance). Si svolge da ottobre 2017 al luglio 2018: cinque mesi in aula e tre mesi di stage in azienda con frequenza obbligatoria. Il corso prevede un esame finale con il rilascio di 16 crediti formativi da parte dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e il rilascio di un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore. Le domande d’iscrizione devono pervenire entro il 5 ottobre 2017 a infocorsi@galdus.it. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Galdus Academy al link http://specializzazione.galdus.it/corsi/corsi-ifts/tecniche-per-lamministrazione-economico-finanziaria_498.h.