Economia

Fiat. Quando la Topolino incontra Topolino si accende la magia

Adriano Torre mercoledì 22 novembre 2023

Le nuove Fiat Topolino con Topolino

Quando brillano in alto le stelle di Walt Disney, in terra scende la magia. La stessa magìa che avvolge e dipinge cinque pezzi d’arte pura per caratterizzare le Topolino, nuove piccole Fiat dedicate alla mobilità elettrica: sul tetto del Lingotto, a Casa 500 tra la Pinacoteca Agnelli e l’iconica pista sopraelevata, Fiat Topolino ha incontrato Topolino. E’ l’intreccio non soltanto romantico, suggestivo e quasi surreale, tra due storie dalle forti radici, unite dal Centenario, quello di Walt Disney e quello del Lingotto, abbracciando i 95 anni di Topolino, l’eroe buono, furbo e intelligente, amante della giustizia, creato da Walt Disney. A suggellare l’incontro tra arte, storia e tecnologia, Fiat ha presentato cinque esemplari unici a tema, interpretazioni tra arte e fumetto della nuova Fiat Topolino: quattro sono state disegnate dal Centro Stile Fiat di Torino su ispirazione di Disney Creatives, una invece è parto della creatività di Giorgio Cavazzano, uno dei più iconici artisti disegnatori della Disney realizzatore di una livrea spettacolare.

I magnifici cinque pezzi d’arte però non saranno in vendita, sicuramente non nell’immediato: per ora resteranno esposte al Lingotto, tra la pista e le storiche rampe, poi prevedibilmente gireranno tra i Concessionari più strategici, o potranno soffermarsi nelle sale di prestigiosi Musei (basta ricordare che la mitica 500 è stata esposta come opera d’arte al MoMa di New York). Il resto ondeggia nell’immaginazione.

Le cinque one-off sono un viaggio attraverso il tempo e l’arte: la fantasia di Cavazzano ha regalato una livrea celebrativa, le altre esprimono quattro tematiche artistiche, “historical, modern, street e abstract”. Le livree raccontano un viaggio comune, dalle origini ai nostri giorni di Fiat e Disney, passando per la primissima Fiat 500 (la Topolino) e Topolino, più di un fumetto capace di accompagnare intere generazioni senza soluzione di continuità, dalla nascita a oggi.

«Le storie di Fiat e Disney hanno radici forti e si intrecciano - ha raccontato Olivier François, Ceo di Fiat e Cmo Global di Stellantis - le icone Topolino e Disney e la primissima Fiat 500 hanno ispirato a lungo artisti, street art e moda. In comune più di un nome, ma storia, carattere, autenticità, e condividiamo l’importanza di offrire alla gente semplicità, calore, gioia per affrontare il futuro con il sorriso e l’ottimismo. In questa ottica Fiat Topolino avrà un ruolo importante, per portare con un sorriso le persone alla mobilità elettrica».