Economia

Fastweb. Alla ricerca di 25 stagisti tra Roma e Milano

giovedì 7 settembre 2017

Fastweb è alla ricerca di giovani da inserire in azienda ai quali offre tra Milano e Roma 25 posizioni di stage, a partire dal mese di ottobre. I candidati che supereranno la selezione intraprenderanno percorsi formativi nelle funzioni aziendali di Technology, It, Marketing, Administration, Finance and Control, Strategy, Internal Auditing e Human Capital.

Fastweb intende infatti puntare sempre di più su profili in grado di rafforzare le competenze più richieste dalla digital trasformation – l’insieme dei processi di digitalizzazione che investo ormai tutte le aree della vita di un’azienda - con uno sguardo allargato sul mercato dei futuri talenti, non solo in Italia ma anche all’estero.

La ricerca si rivolge principalmente a neolaureati o laureandi di facoltà tecniche (laurea in Ingegneria, Informatica, Fisica e Matematica) o gestionali (Ingegneria gestionale, Economia, Scienze della comunicazione) con possibilità di inserimento anche per candidati con percorsi di laurea umanistici.

Il processo di selezione parte dall’invio delle candidature tramite la nuova piattaforma “Fastweb Digital Recruiting” alla quale si può accedere dalla sezione “Lavora con noi” del sito istituzionale di Fastweb (www.fastweb.it/corporate) che, a partire da oggi, giovedì 7 settembre, debutterà con una nuova grafica completamente rinnovata. Dopo l’inserimento dei propri dati anagrafici, il percorso di selezione prevede un Web Assessment, ovvero un insieme di prove da effettuare direttamente online, dalla duplice finalità: non solo conoscitiva e valutativa, ma anche di orientamento, in quanto ogni candidato riceverà un feedback in tempo reale al termine di ogni prova effettuata. Per l’invio delle candidature c’è tempo fino al 22 settembre.

I candidati selezionati riceveranno poi l’invito a partecipare al Fastweb Young Graduate Day, l’ultimo step del processo di recruiting, che si terrà a Milano venerdì 13 ottobre. Durante l’evento i partecipanti verranno in contatto con l'azienda e svolgeranno i colloqui finali con i referenti delle varie funzioni coinvolte.

In un contesto di crescita esponenziale dell’innovazione, Fastweb ha dunque definito – nell’ambito di una strategia che punta alla digitalizzazione dell'intera azienda e dei suoi processi - un percorso di investimento su giovani talenti, con obiettivi non solo di breve termine, ma anche e soprattutto di medio-lungo periodo, cogliendo la necessità di puntare fortemente sullo sviluppo di digital skills.

Proprio lo scorso dicembre la Commissione Europea ha lanciato un allarme sul tema del capitale umano nell'era della società digitale: da qui al 2020 in Europa mancheranno fino a 750mila professionisti dotati di competenze digitali sufficienti nelle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Più di un terzo della forza lavoro e, più in generale, circa il 45% dei cittadini europei, possiede solo competenze digitali di base. Un disallineamento che determina un tasso di disoccupazione fra i giovani di età compresa tra 15 e 24 anni pari a circa il 20% nell'Unione Europea.

Non solo giovani promesse e formazione. Attualmente Fastweb è anche alla ricerca di alcuni profili con esperienza da inserire nella sede di Milano. In particolare: un Is Security Specialist, un Ict Sales Solution Engineer, un Presale Professional e un Solution Delivery Pm Professional con inserimento nella divisione Enterprise; uno Shop Assistant nella divisione Consumer.

Tutti i candidati interessati possono iscriversi alla piattaforma “Fastweb Digital Recruiting”, inviare la propria candidatura e sperimentare il percorso di Web Assessment, differenziato in funzione del livello di esperienza e seniority, cliccando il link https://career2.successfactors.eu/career?company=fastwebspa, o dalla sezione “Lavora con noi” del nuovo sito corporate di Fastweb.