Economia

Milano. Expo, dal turismo si attendono 40mila posti

venerdì 28 marzo 2014
Il turismo lombardo è un settore giovane, a vedere il peso degli under 35, il 16% pari a uno su sei, ben più alto della presenza media dei giovani nell’economia, una impresa su dieci, come emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati registro delle imprese 2013. Una presenza che si rafforza: nell’ultimo anno in Lombardia: le iscrizioni dei giovani imprenditori nel turismo sono aumentate del 4%. Forse anche per cogliere le opportunità di Expo, secondo una ricerca sull’impatto economico diretto e indiretto dell’evento promosso dalla Camera di Commercio di Milano e dalla Società Expo 2015 e affidata a un team di analisti economici: nell’intero orizzonte considerato dall’analisi (2012-2020) la maggiore occupazione è nel settore del turismo e della ristorazione. Circa 39.400 unità lavorative e le aspettative di lavoro nel settore riguardano soprattutto l’anno di Expo.Proprio alla Camera di commercio di Milano ha avuto luogo il Tavolo Expo. Al Tavolo hanno partecipato 43 imprese che per Expo propongono itinerari turistici, per esempio  con la metropolitana o in bici, mappe del gusto, progetti di ospitalità a casa propria, tour gastronomici e enologici tematici e turismo ecosostenibile.Un argomento non casuale, visto che sono 8.623, su un totale di 54mila e 769 imprese nel turismo, quelle gestite da giovani under 35 in Lombardia. In prevalenza si tratta di ristoranti (8.131). La maggior concentrazione si ha a Milano (2.718), Brescia (1.414), Bergamo (1.000).Quello del turismo “di gola” è un settore in crescita per i giovani, con un +1,5% rispetto alle 8mila e 544 imprese del 2012. Stando ai dati un giovane imprenditore su dieci in Lombardia sceglie questo settore. “Expo è un punto di riferimento importante per Milano – ha commentato Erica Corti, membro di giunta della Camera di commercio di Milano – che può contribuire ad un rilancio dell’economia e dell’occupazione in questa fase di difficile crisi. Per cogliere pienamente queste opportunità occorre una gestione attenta e coordinata tra le diverse istituzioni, con il mondo delle associazioni e gli operatori, ma anche una promozione internazionale mirata. La Camera di commercio è attiva con i Tavoli Expo aperti alla partecipazione delle imprese che stanno investendo sulla manifestazione”.