Economia

Europcar Italia. Ecco come ritrovare il benessere

Redazione Romana mercoledì 22 novembre 2017

Proseguono le iniziative di Europcar Italia – azienda dell’autonoleggio in Europa e uno dei principali operatori della mobilità – volte a conseguire effetti positivi sul benessere delle persone e sull’efficacia della vita professionale. Un percorso di yoga e due eventi dal titolo Felicemente stressati.

Energyogant è un percorso che si articola in 12 sessioni, con cadenza settimanale, che è erogato all’interno di Europgym – lo spazio fitness situato presso l’headquarter di Europcar Italia a Roma - guidato dalla dottoressa Simona Cantiani, istruttrice certificata di Hatha Yoga e ideatrice di questo metodo. Nel corso degli incontri, attraverso la pratica yogica, i partecipanti hanno modo di apprendere metodologie di allineamento corpo-mente (tecniche respiratorie e posturali) efficaci per ottenere il risultato di una miglior centratura, serenità, energia e benessere. Inoltre, costituiscono parte integrante del percorso dei seminari sul tema della Nutrition Efficiency, curati da un’esperta naturopata, volti ad offrire cenni sul valore delle scelte nutrizionali per potenziare o depotenziare l’energia.

Felicemente Stressati è invece un format che si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti utili alla gestione del proprio stato d’animo in situazioni di stress e a sviluppare competenze relazionali positive. Ideato e presentato da Terenzio Traisci – psicologo del lavoro, esperto di Edutainment e Gestione dello Stress - il corso che si è appena concluso ha registrato la partecipazione di circa 100 dipendenti dell’azienda ed ha offerto loro la possibilità di sperimentare e apprendere semplici esercizi di respirazione e postura, comunicazione e ascolto attivo che aiutano a creare uno stato d’animo positivo e mantenere Buon Umore sul lavoro e nella propria vita privata.

«Energyogant e Felicemente stressati - commenta Maurizio Nelli, Human Resources & Quality Director -sono due iniziative che rientrano nell’ambito della nostra corporate social responsibility legata, in particolare, al tema del work life balance con l’obiettivo di conseguire effetti migliorativi sul benessere dei Dipendenti All’interno di ciascun team, qualunque sia il ruolo ricoperto, è fondamentale che ogni risorsa possa lavorare nelle migliori condizioni possibili, sviluppando il proprio equilibrio generale e incrementando la propria motivazione. Il successo riscosso dalle due iniziative, come testimoniano i riscontri ottenuti e l’elevato numero di adesioni, ci incoraggia a proseguire in questa direzione anche nel corso del prossimo anno».